vai a coop.ch

Ritiro gratuito

Consegna a domicilio

Diritto di restituzione di 2 settimane

Minimo 2 anni di garanzia

Uccelli in inverno

Nelle aree urbane, la vita per gli uccelli diventa sempre più difficile. Una sfida crescente è costituita dalla ricerca o dalla costruzione di luoghi di nidificazione adatti. Ma anche in natura, e soprattutto d’inverno, i nostri amici piumati si vedono confrontati a grandi problemi come la ricerca di cibo. Possiamo aiutare i nostri amici piumati adottando piccole misure essenziali per la loro sopravvivenza.

Da Coop Edile+Hobby trovate preziosi suggerimenti e prodotti di alta qualità per aiutare gli uccelli soprattutto nella stagione invernale. Troverete un’offerta ancora più vasta nelle nostre filiali.

Casette nido per la nidificazione

Per gli uccelli che nidificano nelle cavità è sempre più dura trovare luoghi di nidificazione naturali, poiché dai nostri giardini rimuoviamo alberi marci o vecchie opere di muratura per un senso di pulizia e ordine. Per queste specie di uccelli, le casette nido offrono un’alternativa tanto valida quanto importante. Su un ettaro di superficie si possono allestire da tre a cinque di queste strutture, per esempio per cinciallegre e cinciarelle, passere europee o picchi muratori. Con questo numero limitato di luoghi di nidificazione i territori degli uccelli avranno spazio a sufficienza. Orientate possibilmente la casetta nido a est, in questo modo nel corso della giornata non si troverà completamente esposta all’ombra né al sole di mezzogiorno. E naturalmente, dopo il periodo di nidificazione (a partire da fine agosto circa) pulite a fondo le casette nido per i prossimi inquilini.

Casette per specie nidificanti in cavità

Il mangime giusto per uccelli granivori oppure frugivori e insettivori

Per quanto riguarda la nutrizione degli uccelli selvatici, tenete soprattutto presente le preferenze sia degli uccelli granivori che degli uccelli frugivori e insettivori.

I granivori si riconoscono dal becco spesso, corto e grosso, che permette loro di spaccare i gusci per magiare i semi nutrienti. Queste specie di uccelli prediligono anche d’inverno i semi di girasole, canapa, papavero, lino e ravizzone, nonché il grano saraceno o i fiocchi d’avena.

I frugivori e insettivori, per contro, hanno un becco piuttosto sottile e delicato, con il quale in primavera vanno a caccia di frutti, insetti e molluschi. Queste specie prediligono una miscela di mangime invernale fatta di bacche secche, frutta secca, fiocchi d’avena e noci.

Prodotti Fidelio per uccelli selvatici

La casetta per uccelli come mangiatoia

Per nutrire adeguatamente gli uccell,i controllate ogni giorno che il mangime non sia sporco o molle. Le mangiatoie per gli uccelli sono lo strumento perfetto per questo. Sotto il tetto, il mangime rimane al riparo da pioggia e neve pur restando sempre accessibile agli uccelli. Bisogna sostituire ogni giorno il mangime, eliminare eventuali resti del giorno prima e pulire la mangiatoia regolarmente. Per proteggere gli uccelli scegliete una posizione in altezza e con una buona visuale, così non saranno facili prede per gatti e altri predatori.

Mangiatoie per uccelli per ogni necessità

Altri mangimi per uccelli dal nostro assortimento

Nutrire gli uccelli correttamente durante tutto l’anno

Osservare gli uccellini in giardino, sul balcone o alla finestra è un piacere e costituisce un arricchimento. Qui scoprite come dar da mangiare tutto l'anno ai vostri ospiti piumati.

Le razze di uccello