Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Tutti in pistaaaa: i migliori slittini per tutta la famiglia

Consigli per tanto divertimento sullo slittino

Le vacanze invernali si avvicinano: è giunto il momento di tirar fuori dalla cantina bob e slittini! Che sia il primo acquisto oppure un nuovo modello per i piccoli di casa oramai esperti, seguite i nostri utili consigli per scegliere lo slittino più adatto. Per un divertimento garantito!

Inhalt

Quale slittino scegliere?

Il classico slittino di legno ha smesso da tempo di essere l'unico disponibile sul mercato: oggi esistono moltissimi modelli, dai piattelli futuristici a forma di ufo fino ai bob più performanti con volante e freni. La scelta dello slittino migliore per i bambini dipende dall'età e, naturalmente, dalle preferenze personali.

Classico, sicuro, vintage: lo slittino in legno

Chi non lo ha avuto da bambino? Il buon vecchio slittino di legno riporta subito alla mente ricordi di meravigliose avventure invernali. Bellissimo e robusto, di solito in legno di faggio o frassino, è ancora oggi molto popolare tra i bambini ed è tra i migliori anche in termini di sicurezza e di ammortizzazione.

Il classico modello Davos ha i pattini saldamente collegati tra loro e perpendicolari al terreno, pertanto è possibile guidarlo in maniera efficace solo con i piedi. Un'alternativa a questo modello un po' rigido sono quelli con una struttura più flessibile e i pattini che poggiano sulla lamina interna perché permettono di cambiare direzione spostando il peso del corpo.

Mentre gli slittini di plastica si lavano facilmente con acqua, quelli in legno richiedono maggiori cure: i pattini vanno puliti e incerati regolarmente per garantire che scivolino bene sulla neve e non arrugginiscano. Se il legno è danneggiato, è possibile carteggiarlo e riverniciarlo.

Velocissimi e moderni: bob e slittini con volante

Gli slittini in plastica sono particolarmente adatti ai più piccoli, in quanto più leggeri e quindi più maneggevoli. Alcuni sono dotati di leve direzionali o di un volante; anche il freno a mano integrato è una caratteristica molto apprezzata. I bob sono molto amati per la loro forma aerodinamica e la velocità e sono disponibili in tutti i colori e forme.

Come sceglier lo slittino giusto

Che scegliate uno slittino o un bob, di legno o di plastica, prima dell'acquisto è meglio tener conto di alcuni criteri.

  • Peso: se volete che il vostro bambino trasporti in cima lo slittino da solo, sceglietene uno leggero: meglio preferire i modelli in plastica, soprattutto per i più piccoli.
  • Portata: se il bambino ha il proprio slittino, è sufficiente una portata di circa 60 kg. Uno slittino per tutta la famiglia, invece, dovrebbe essere abbastanza resistente da trasportare gli adulti in sicurezza lungo il pendio.
  • Volante e freni: i bob più moderni con volante e freni sono pratici e sicuri, tuttavia, i bambini più grandi possono anche imparare a guidare lo slittino con i piedi o con lo spostamento del peso del corpo.
  • Schienale: alcuni slittini sono dotati di schienale, cosa che permette di fare lunghe escursioni con i più piccoli in tutta comodità.

Tutti in slitta: consigli e suggerimenti

A questo punto avete tutto l'occorrente per lanciarvi in audaci discese! Tuttavia, per essere sicuri che la giornata in slittino resti un piacere e per non incorrere nel rischio di incidenti, è importante seguire alcuni consigli.

Frenare, prima di tutto: anche con slitte e bob di nuova generazione è necessario imparare a usare i freni. Prima di affrontare forti pendenze con bimbi a bordo esercitatevi perciò a frenare su terreni quasi piani.

L'attrezzatura adatta: jeans e scarpe da ginnastica sono inadatti per affrontare le discese in slittino. L’abbigliamento ideale consta di tuta da sci, calzature robuste, guanti e, se la pista è ripida, un casco.

I tabù in pista: non affrontare mai una discesa scivolando seduti su un sacchetto o un telo di plastica: così facendo si acquista un’eccessiva velocità ed è quasi impossibile sterzare. Esistono appositi piattelli da neve in plastica con maniglie.

Slittino & Sicurezza: qualche consiglio

Anche il miglior slittino al mondo non sarà mai sicuro se non sapete guidarlo correttamente. Per questo motivo grandi e piccini dovrebbero osservare alcune regole di base.

  1. Trovate una collina adatta per lo slittino che non sia troppo ripida e, idealmente, termini con un terreno pianeggiante. Soprattutto, fate attenzione che la pendenza non finisca su una strada. Le più sicure sono le piste da slittino pensate appositamente per gli sport invernali.
  2. Prima di lanciarvi, fate attenzione a chi sta risalendo e agli altri slittini che potrebbero partire alle vostre spalle. Basta gridare "Pista, arrivo!" o qualcosa di simile per avvisare gli altri della vostra presenza.
  3. Tenetevi saldamente allo slittino e guardate sempre avanti per controllare la pista e gli altri slittini.
  4. Se lo slittino non ha il volante, sterzate spostando il peso del corpo nella direzione desiderata o mettendo un piede nella neve.
  5. Se lo slittino non ha il freno a mano, fermatelo premendo con forza entrambi i piedi nella neve. Per frenare completamente, sollevare la parte anteriore dello slittino, facendo attenzione a non mettere i piedi sotto i pattini.

Ora siete davvero pronti per lanciarvi nel divertimento con tutta la famiglia!

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.