Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

La piscina dopo l'inverno

Pulire la piscina dopo l'inverno per prepararsi alla gioia dell'estate

L'acqua della piscina sporca fa passare la voglia di fare il bagno. Una volta terminato l'inverno, dopo vari mesi di inutilizzo, i bordi di molte piscine sono verdi a causa delle alghe e l'acqua è ricoperta di fogliame e spesso piena di batteri. Prima dell'arrivo della stagione balneare, quindi, è indispensabile una pulizia a 360 gradi. Scopri qui come pulire a fondo la tua piscina dopo l'inverno, passo per passo.

Contenuto

Per una piscina pulitissima: preparazione dopo l'inverno

Per pulire a fondo la piscina una volta terminata la stagione invernale, non è necessario ricorrere a una ditta di pulizie: scopri come farlo da te seguendo gli utili consigli di JUMBO. Si consiglia, innanzitutto, di cambiare completamente l'acqua della piscina almeno una volta all'anno. Non è necessario cambiare immediatamente l'acqua della piscina una volta finito l'inverno, puoi infatti mettere in funzione la piscina e cambiare l'acqua in estate. Anche in questo caso, tuttavia, dovresti comunque pulire l'acqua, riempire la piscina e controllare il pH dell'acqua. Se l'acqua della piscina è di colore verdastro o presenta dello sporco ostinato, ti consigliamo senza dubbio di optare  per il cambio immediato dell'acqua.

Indipendentemente dal modello scelto, dopo aver tolto, pulito, ben asciugato e riposto il telo di copertura invernale per l'arrivo della bella stagione, è fondamentale rimuovere lo sporco più grossolano dalla piscina. Per raccogliere le foglie che galleggiano sulla superficie dell'acqua e i residui di sporco puoi utilizzare un retino. Nemmeno la pompa più potente riesce a pulire un'acqua molto sporca. Per ovviare al problema basta ricorrere ai flocculanti, sostanze chimiche appositamente concepite per la cura dell'acqua della piscina che raggrumano le particelle solide in sospensione.

Svuotare la piscina tramite pompa e smaltire correttamente l'acqua

Se la tua piscina non è dotata di scarico, per svuotarla basta utilizzare una pompa a immersione. Per lo smaltimento dell'acqua, invece, è necessario adottare qualche accorgimento: in base alla legge federale sulla protezione delle acque, infatti, è vietato immettere l'acqua di scarico con un'elevata concentrazione di cloro e/o alterata dall'impiego di detergenti in acque superficiali.

Di norma, dopo l'inverno, è sufficiente lasciare «riposare» l'acqua di scarico per due settimane prima di riempire la piscina con acqua pulita. È inoltre possibile riutilizzare l'acqua di scarico per innaffiare giardini e prati, assicurandosi però che questa non raggiunga l'orto. Attenzione però: questa pratica è consigliata soltanto se il valore di cloro restante nell'acqua è inferiore a 0,05 milligrammi per litro. Per rilevare il contenuto di cloro rimanente basta ricorrere a un sensore di cloro. In caso contrario, è necessario scaricare l'acqua sporca direttamente nelle fognature. Qualora la quantità di acqua da eliminare sia molto elevata, occorre informare previamente l'ufficio competente per la gestione delle acque di scarico.

Se l'acqua di scarico è fortemente contaminata, invece, meglio andare sul sicuro e contattare la SPAAS (Sezione della protezione dell'aria dell'acqua e del suolo) o il tuo comune.

Come pulire al meglio la tua piscina dopo l'inverno

Prima di riempire nuovamente la piscina con acqua pulita, è necessario pulirne bordi e fondale. Per entrare in piscina, ti consigliamo di indossare scarpe dalla suola morbida per proteggere la pellicola che riveste il fondo della vasca. Esistono molti utensili e prodotti per pulire la piscina dopo la stagione invernale. Scopri qui di seguito quali funzionano al meglio.

Ora che la piscina è temporaneamente vuota puoi cogliere l'occasione per un'ispezione annuale: sono presenti punti danneggiati o tracce di ruggine? Questa è la circostanza ottimale per scoprire e risolvere eventuali danni prima che diventino più gravi.

 

Pulizia meccanica del fondale della piscina

Utilizzando il getto di un tubo da giardino rimuovi lo sporco depositatosi sui bordi della piscina. Puoi eseguire questa operazione contemporaneamente allo svuotamento, che può protrarsi anche a lungo. Nella maggior parte dei casi, l'acqua rilascia una patina oleosa, facilmente rimovibile con una spugna e con delle spazzole morbide. Procedi con cautela per evitare di rovinare la pellicola che riveste la vasca.

Questo metodo è indicato per la pulizia di vasche di piccole dimensioni. Per vasche di dimensioni maggiori, vi consigliamo di ricorrere a utensili specifici. Pulizia della piscina dopo l'inverno: meglio gli aspiratori per piscine o le idropulitrici ad alta pressione?

Una cosa è certa: evita assolutamente di utilizzare l'aspirapolvere che usi in casa. Soltanto i detergenti e gli apparecchi per lavaggio a umido appositi per la piscina resistono all'umidità e garantiscono una pulizia a regola d'arte. Mentre le idropulitrici eliminano lo sporco della piscina grazie a un potente getto d'acqua, gli aspiratori impiegano spazzole e ugelli direttamente sulla superficie da pulire. Entrambi gli attrezzi sono altamente efficaci e consigliabili. Gli aspiratori, con le loro spazzole progettate appositamente per la pulizia delle piscine, offrono tuttavia una garanzia maggiore poiché non rovinano la pellicola delicata che riveste la piscina.

I filtri della piscina vanno sostituiti ogni due anni. Per fare in modo che un filtro usato, ma non ancora da cambiare, continui a essere altamente performante, puliscilo accuratamente una volta terminata la stagione invernale e prima di riutilizzare la piscina. Se possiedi un filtro a sabbia, verifica che non siano presenti depositi di calcare o sporcizia nella sabbia. Eventualmente puoi rimuoverli con granulato di cloro solubile rapidamente.

Pulizia della piscina dopo l'inverno con appositi prodotti chimici

Se i metodi di pulizia descritti in precedenza dovessero risultare problematici, puoi ricorrere naturalmente a dei prodotti chimici per piscine. Dopo l'inverno, spesso le alghe e il calcare depositati sul bordi della piscina sono piuttosto ostinati da rimuovere. È tuttavia indispensabile eliminarli accuratamente, poiché favoriscono la proliferazione di germi e rendono scivolosa la piscina. Ti sconsigliamo di utilizzare detergenti comuni, perché potrebbero reagire chimicamente con la pellicola che riveste la vasca, rilasciando così sostanze tossiche e rovinando la pellicola.

Per pulire la piscina alla fine della stagione invernale è consigliabile, quindi, utilizzare dei prodotti delicati specifici per la cura della piscina. Questi, infatti, garantiscono una pulizia a fondo senza intaccare il rivestimento della piscina. Una volta applicato e lasciato agire un detergente apposito per la pulizia della piscina, rimuovi i residui utilizzando un tubo da giardino o una idropulitrice ad alta pressione.

 

Riempi di nuovo la piscina

Quando hai terminato la pulizia della piscina, è il momento di riempirla con acqua pulita. A questo punto anche il sistema di filtraggio riprenderà il suo normale funzionamento. È tutto pronto per il primo bagno della stagione!

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.