Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Ciotola decorativa in calcestruzzo modellabile

Bellissimo elemento decorativo
per la tua casa

Grado di difficoltà: Difficile
Tempo richiesto: 3 ore (senza tempo di asciugatura)

Il calcestruzzo creativo è un'alternativa innovativa a quello tradizionale. Questo materiale non pone limiti alla fantasia. Lo puoi modellare, tagliare, formare con stampini o inciderlo: puoi trasformarlo in ciò che vuoi! Questa ciotola a effetto ondulato sarà una piccola opera d'arte. Iniziamo!

Puoi adattare la lista della spesa al tuo progetto.

La quantità predefinita rappresenta una quantità indicativa per queste istruzioni.

Annullare la quantità di ordinazione
Totale in fr.
Prodotti

Pronto per la spedizione tra 5-6 giorni

Verifica la disponibilità nel suo negozio JUMBO

Inoltre, hai bisogno di

1

Preparare lo «stampo»

A seconda delle dimensioni che vuoi dare alla ciotola, crea un ovale con la pellicola a bolle d'aria e fissalo bene con del nastro adesivo per mantenerne la forma.

2

Impastare il calcestruzzo

Indossa i guanti monouso e mescola la metà del calcestruzzo creativo modellabile (1,15 kg) con acqua in rapporto 9 a 1 (9 parti di calcestruzzo, 1 parte d'acqua), cioè con ca. 125 ml di acqua. Aggiungi l'acqua lentamente continuando a mescolare. Il composto inizialmente sarà piuttosto grumoso: continua a lavorarlo utilizzando dei guanti monouso umidi, fino a ottenere una massa morbida e malleabile. Se necessario, inumidisci più volte i guanti monouso.

Buono a sapersi: per evitare di creare polvere, mescola il calcestruzzo modellabile in un contenitore a chiusura ermetica, aggiungi l'acqua lentamente continuando a mescolare, quindi chiudi il contenitore e scuotilo bene. Infine, impasta il composto grumoso con guanti monouso umidi, inumidendoli più volte se necessario.

Per evitare che il calcestruzzo modellabile si asciughi troppo, procedi in due step. Attenzione: lavora sempre utilizzando dei guanti in plastica!

3

Rivestire lo «stampo»

Prendi una piccola quantità di calcestruzzo e appiattiscila bene con le mani. Quindi, con la massa appiattita, inizia a ricoprire un lato dell'ovale che hai creato con la pellicola a bolle d'aria. Al momento di rivestire lo «stampo» puoi decidere che forma e dimensioni dare alla tua ciotola.

4

Applicare le «squame»

Con il calcestruzzo restante, crea delle palline appiattendole bene tra i palmi delle mani. Modella le palline trasformandole in «squame bombate», quindi applicale al calcestruzzo usato per foderare l'ovale schiacciandole su un lato dal basso verso l'alto. Liscia i vari punti di raccordo picchiettandoli con il pollice. Non applicare le «squame» nella parte centrale della semisfera, ma lasciala piatta: questa fungerà, infatti, da superficie d'appoggio per la ciotola.

Buono a sapersi: assicurati che il calcestruzzo rimanga sempre ben malleabile. Se durante la lavorazione dovesse creparsi, basta inumidirlo spruzzando semplicemente qualche goccia d'acqua.

Una volta utilizzato tutto il primo impasto, mescola la restante metà di calcestruzzo come descritto sopra e finisci di decorare la tua ciotola.

5

Far asciugare

Gira la ciotola con attenzione e appoggiala sulla superficie d'appoggio liscia preparata in precedenza. Quindi rimuovi delicatamente la pellicola a bolle d'aria e lascia asciugare bene per almeno un giorno.

6

Decorare

Una volta che la tua ciotola in calcestruzzo modellabile sarà ben asciutta, puoi decorarla a piacimento colorandola con colori Chalky che preferisci e creare dei bei riflessi con la pellicola metallica decorativa.

Fatto!

   

Tempo di asciugatura

La ciotola impiegherà vari giorni per asciugare completamente. Dopo circa 21 giorni la tua creazione sarà resistente alle intemperie.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.