Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Una dimora a misura di cincillà

Allevare i cincillà con facilità!

Preziosi consigli per l’allevamento e la cura.

Acquisto & Accessori

I cincillà sono roditori molto attivi, che amano muoversi e animali domestici molto divertenti. Basta informarsi sulla natura e le caratteristiche degli animali per poter offrire a questo roditore condizioni di vita ottimali: con una dimora adatta, un’alimentazione rispettosa della specie e diverse possibilità di occuparsi. Per questo prima dell’acquisto andrebbero effettuati alcuni preparativi.

Contenuto

Lista di controllo per l’allestimento di base

  • Dimora sufficientemente grande
  • Ciotola stabile e lavabile
  • Mangiatoia per la porzione giornaliera di fieno
  • Abbeveratoio con acqua fresca
  • Rifugio per dormire e riposarsi
  • Rami naturali spessi, assicelle per sedersi a diverse altezze e scalette per arrampicarsi
  • Per giocare e per occuparsi: tubi di cartoncino, dondoli di legno, ecc.
  • Mattonella per roditori, una fonte ricchissima di importanti sali minerali
  • Materiale per imbottitura, ad es. fieno o resti di stoffa
  • Lettiera morbida e assorbente, ad es. lettiera per animali piccoli di trucioli di legno o fieno di paglia pellettata
  • Mangime principale
  • Bastoncini croccanti per giocare e per lo sfregamento dei denti

Consigli per l'acquisto di cincillà

I cincillà si possono acquistare nei negozi specializzati oppure direttamente dall’allevatore. Anche presso la protezione animali trovate cincillà in attesa di una nuova casa. All'acquisto il cincillà dovrebbe avere almeno 8 settimane di vita. Il momento migliore per sceglierlo è il tardo pomeriggio. Perché i roditori notturni iniziano a svegliarsi.

Gli elementi per riconoscere un cincillà sano:

  • comportamento vivace (a seconda dell’ora del giorno)
  • pelo omogeneo e fitto, senza aree alopeciche
  • naso asciutto e pulito
  • occhi chiari e lucidi
  • bordi delle orecchie lisci, privi di squame o croste
  • denti sani: colorazione giallo-arancio e disposti parallelamente
  • regione anale pulita e feci di consistenza dura e dalla forma ovale

Gestione e cura

I cincillà hanno bisogno di una dimora spaziosa con lo spazio per saltare. È importante che possano muoversi ogni giorno in libertà, per soddisfare il bisogno di movimento. Ma attenzione: questi animali rodono facilmente cavi, stipiti di porte, giornali, ecc. e per questo è importante tenerli sott’occhio quando sono liberi.

Igiene e prevenzione

I cincillà sono animali molto puliti con un odore proprio contenuto. Non necessitano di grandi attenzioni per l’igiene, ma un paio di aspetti devono essere tenuti in considerazione:

Pelo

Nel loro habitat naturale i cincillà si prendono cura del loro pelo, lo puliscono, lo sgrassano con «bagni» regolari di sabbia fine. Solo in questo modo lo strato isolante protettivo del pelo  si mantiene morbido come la seta. Il bagno quotidiano nella sabbia è indispensabile per salute, bellezza e gioia di vivere dei  cincillà.

Per quanto possa essere allettante il pelo morbido, il cincillà non ama essere accarezzato frequentemente, in quanto lo strato lipidico naturale della mano aderisce al pelo.

Denti

I denti dei cincillà crescono continuamente. Per lo sfregamento dei denti i cincillà devono sempre sgranocchiare e rosicchiare qualcosa, ad es. bastoncini croccanti e rami di alberi da frutto non trattati. Anche il fieno è importante per la cura dei denti dato che deve essere masticato a lungo. In caso di problemi ai denti, consultare il veterinario.

La dimora dei cincillà

I cincillà sono per natura animali che amano muoversi e saltare. La loro dimora dovrebbe offrire loro molto spazio per il movimento ed essere possibilmente anche alta, come una voliera per piccoli uccelli con ripiani posizionati a diverse altezze. Prestate attenzione alle porte, che siano sufficientemente grandi.

Allestimento della dimora dei cincillà

Ogni casa per cincillà deve disporre di attrezzature per il gioco e l’arrampicata. Le griglie della gabbia devono essere solide, affinché il cincillà non possa romperle rosicchiandole. Griglie verniciate oppure rivestite di plastica possono essere dannose per l’animale.

Collocazione adeguata 

I cincillà dormono durante il giorno e hanno bisogno quindi di un luogo tranquillo. L’ideale è un angolo luminoso, riparato della stanza, in cui la dimora sia posizionata all’altezza del petto del proprietario, affinché i movimenti non spaventino il cincillà. Il luogo non dovrebbe essere eccessivamente caldo; la temperatura ambiente ideale è di circa 18° C. Anche in estate la temperatura non dovrebbe superare costantemente i 25° C. I cincillà non tollerano correnti d’aria oppure l’esposizione diretta alla luce del sole.

Pulizia della dimora dei cincillà

La pulizia della dimora deve essere eseguita la sera, quando il cincillà si «sveglia». Più volte la settimana occorre rimuovere e rinnovare la paglia sporca e la lettiera umida (anche quella della casetta per dormire).

Le grandi pulizie sono a cadenza settimanale: prevedono il lavaggio accurato degli abbeveratoi, delle ciotole per il cibo e della vaschetta per la sabbia, la pulizia del fondo della gabbia con acqua calda e la sostituzione totale della lettiera. Una volta al mese si provvederà al lavaggio con acqua calda delle assicelle per arrampicarsi, avendo cura di lasciarle asciugare bene. Non utilizzate detersivi aggressivi!

Allevamento conforme alle esigenze della specie

Il cincillà preferisce condividere la sua dimora con un simile. Nel suo ambiente naturale, infatti, vive con altri simili in una sorta di colonia. La convivenza in coppia oppure tra due femmine cresciute insieme è particolarmente consigliabile; anche l’intesa tra due maschi è spesso buona fino a che non entrano in concorrenza per ingraziarsi una femmina.

Soggetti che non si conoscono devono essere messi insieme con molta cautela per far sì che si abituino gradualmente l’uno all’altro. In caso di mancata sterilizzazione del maschio, la coppia potrebbe riprodursi.

Alimentazione

Basi di un’alimentazione rispettosa della specie

I cincillà sono abituati all’offerta di cibo del loro paese d’origine, le Ande sudamericane . Si tratta soprattutto di alimenti vegetali poveri di sostanze nutritive e ricchi di fibre, piante, erbe, radici, corteccia e in parte anche bacche secche e frutta.

Il cincillà è quindi un roditore strettamente erbivoro. Anche per l’allevamento domestico richiede mangime dall’elevato contenuto di fibre grezze. Fieno e un mangime principale speciale, ad es. foraggio verde pellettato soddisfano queste esigenze. Il tutto può essere completato con erbe essiccate e una pietra minerale. Il cincillà ama rosicchiare, per questo vi consigliamo di tenere sempre un bastoncino croccante a portata di mano. Adora anche i rami freschi di alberi da frutto.

Tipi di mangime

Mangime principale:
un mangime principale, come ad esempio i pellets, copre il fabbisogno di base di sostanze nutritive dei cincillà.

Mangime grezzo:
il mangime grezzo contiene una percentuale elevata di fibre, importanti per la digestione dei cincillà. Dato che queste fibre devono essere masticate a lungo, allo stesso tempo si curano i denti e gli animali sono impegnati. Tra il mangime grezzo troviamo per esempio fieno, fieno misto con dente di leone o anche bastoncini croccanti.

Bastoncini croccanti:
Questi gustosi bastoncini svolgono più funzioni: gli animali devono guadagnarsi il mangime come in natura. I cincillà non si annoiano e sono impegnati. Lo sgranocchiare dei bastoncini duri favorisce inoltre lo sfregamento dei denti in continua crescita sostenendone la cura. 

Snack:
gli snack con tanta verdura e frutta offrono ai piccoli roditori varietà e sono ideali anche come ricompensa. Possono essere molto utili per addomesticarli e farli familiarizzare con il nuovo ambiente.

Integratori alimentari:
gli integratori alimentari hanno una funzione rinvigorente e ricostituente. Coprono lo speciale fabbisogno in varie fasi di vita come ad es. nella crescita, dopo malattie, per animali particolarmente attivi, durante la gestazione, ecc.

Consigli per l'alimentazione

  • Il mangime si dà sempre di sera
  • Il fieno deve essere disponibile a qualsiasi ora
  • Osservare la quantità di mangime principale
  • Acqua potabile sempre fresca
  • Mettere a disposizione sempre materiale da sgranocchiare per lo sfregamento degli incisivi, ad es. rami naturali e bastoncini croccanti
  • Gli snack vanno somministrati quando sono liberi e durante le occupazioni con l’animale.
  • La mattonella minerale è adatta per un apporto supplementare di minerali e vitamine
  • Offrire frutta fresca, noci o foraggio verde soltanto in piccole quantità

Comportamento e inserimento

I cincillà, una volta in confidenza, diventano molto dolci e affettuosi. Soprattutto per chi lavora, è un animale domestico ideale, perché si sveglia al tramonto e diventa attivo solo di sera. È proprio la sera che compie spericolate acrobazie: non teme le arrampicate ed è capace di compiere salti enormi.  Importante: il cincillà dorme di giorno e non deve essere disturbato!

La nuova dimora

Alcuni cincillà si abituano già dopo pochi giorni, altri invece hanno bisogno di più tempo. L’importante è lasciarli tranquilli in modo da prendere confidenza con il nuovo ambiente. I cincillà sono, inoltre, molto sensibili di natura: rumore, persone sconosciute o movimenti bruschi possono spaventarli o stressarli, anche se non lo fanno vedere subito.

Come addomesticare un cincillà

Non appena il cincillà si sarà ambientato nella sua nuova casa, inizia a stabilire i primi contatti. Somministrategli ogni sera per esempio uno snack attraverso la griglia e parlate con l’animale attirando la sua attenzione. Adora per es. un bastoncino croccante o anche mezza nocciola.

Quando si sentirà a proprio agio e prenderà il cibo dalla vostra mano, potete dargli da mangiare attraverso la porta aperta. Una volta che il cincillà ha preso confidenza e si avvicina curioso, potete toccarlo delicatamente.

Quando lo prendete in mano per la prima volta, questi brevi momenti di contatto fisico aiuteranno a creare un legame. Mettete le mani a coppa, con i palmi sotto il suo addome e le dita curvate verso la schiena. Nel sollevarlo, spostate una mano in modo da sostenere la parte posteriore del corpo. Tenetelo con l’altra mano alla base della coda, nel punto in cui è attaccata al corpo per evitare che scappi. Importante: i cincillà hanno una coda molto sensibile. Non afferrate mai, per nessun motivo, la coda di un cincillà. Occorre fare molta attenzione a non tirarli o afferrarli nemmeno a livello della nuca, perché si depilano con estrema facilità.

Articoli per animali

Nell'ampio assortimento di prodotti per animali domestici di JUMBO trovate tanti articoli delle migliori marche per cani, gatti, uccelli e altri animali domestici.

Scopri l'assortimento

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.