Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Per il benessere dei vostri criceti

Animale notturno e solitario

Consigli utili per l'allevamento dei criceti.

Acquisto & Accessori

I criceti sono animali tipicamente solitari, che solitamente non apprezzano particolarmente la compagnia dei loro simili. I criceti sono degli autentici artisti dell’arrampicata con abilità addirittura acrobatiche. Nell’allestire la dimora per i criceti non ponetevi limiti alla fantasia per soddisfare la loro passione per l’arrampicata.

Contenuto

Lista di controllo per l’allestimento di base

  • Dimora spaziosa con griglie trasversali per arrampicarsi. Attenzione: la griglia della gabbia non deve essere troppo distanziata, altrimenti il criceto può attraversarla
  • Ciotola per il cibo
  • Vaschetta per foraggio fresco e fieno
  • Beverini per criceti con acqua fresca
  • Una mattonella per l’importante apporto di minerali
  • Ruota per l’allenamento notturno
  • Casetta per dormire per farsi un sonnellino durante il giorno
  • Per la realizzazione del nido: fieno e materiale in cotone per un avvolgente giaciglio
  • Lettiera assorbente
  • Mangime principale
  • Bastoncini croccanti per giocare e per lo sfregamento dei denti

Consigli per l'acquisto di un criceto

I criceti si possono acquistare in pressoché qualsiasi negozio specializzato oppure direttamente presso l’allevatore. Anche presso la protezione animali trovate criceti in attesa di una nuova casa. Trattandosi di animali particolarmente attivi al crepuscolo, l’acquisto dovrebbe avvenire nel tardo pomeriggio oppure nelle prime ore serali, quando i criceti sono svegli e possono essere osservati meglio. Il soggetto da acquistare dovrebbe avere circa 4-5 settimane di vita.

Consiglio: l’ideale è chiedere al negoziante un po’ di materiale del nido già utilizzato da mettere nella nuova dimora, in modo da facilitare l’ambientamento.

Quali sono gli elementi per riconoscere un criceto sano?

  • Pelo liscio e lucido
  • Comportamento vivace
  • Occhi chiari
  • Naso asciutto
  • Regione anale pulita

Collocazione adeguata della dimora

I criceti dormono quasi tutto il giorno e necessitano pertanto di un posto particolarmente tranquillo, non esposto a correnti d'aria o in pieno sole. Il criceto non tollera forti escursioni termiche.

La dimora dei criceti come luogo di avventura

I criceti sono degli autentici artisti dell’arrampicata con abilità addirittura acrobatiche. Nell’allestire la dimora per i criceti non ponetevi limiti alla fantasia per soddisfare questa passione per l’arrampicata. Oltre alla griglia trasversale della gabbia, gli strumenti possono essere rami non trattati oppure scalette in legno. Occorre sempre prestare attenzione alla sicurezza. Quando il criceto si lascia cadere, deve atterrare sul morbido!

Allevamento e cura

Allevamento conforme alle esigenze della specie

I criceti sono animali tipicamente solitari, che solitamente non apprezzano particolarmente la compagnia dei loro simili. Talvolta la convivenza funziona, ma spesso l’interesse alla coppia è limitato al periodo dell’accoppiamento, dopodichè ognuno va per la propria strada. Qualora si possiedano più esemplari, è bene disporre di uno spazio di riserva dove gli animali possano essere separati in caso di conflittualità.

Di solito è meglio tenere il criceto dorato da solo, mentre i criceti nani sono solitamente più socievoli e la convivenza con altri simili in un’unica dimora è spesso positiva.

Cura del pelo

Il criceto a pelo corto non ha bisogno di cure per il pelo. Per quelli a pelo lungo controllate regolarmente che il pelo sia pulito e non arruffato: se necessario utilizzate una spazzola morbida. Importante: i criceti sono originari del deserto, il bagno è vietato!

Pulizia della gabbia dei criceti

Tutti i lavori di pulizia della gabbia dovrebbero essere eseguiti la sera, quando il criceto è sveglio. E’ il momento di lavare l'abbeveratoio automatico e i contenitori per il cibo con acqua calda. Una volta la settimana pulite il fondo della gabbia con uno straccio umido e sostituite completamente la lettiera. Mensilmente sono previste la grandi pulizie: la gabbia, comprensiva di griglia superiore, viene lavata con acqua calda sotto la doccia, evitando di utilizzare detersivi aggressivi!

Alimentazione

Le basi dell’alimentazione

L'habitat naturale del criceto è in generale costituito da steppe e deserti, poveri di vegetazione. Durante la notte il roditore si muove alla ricerca di cibo: piante, semi, frutta e insetti. Il loro cibo deve avere un buon contenuto di proteine animali e vegetali, ad elevato apporto energetico.

Anche i nostri criceti sono animali particolarmente attivi, che consumano tanta energia per correre, arrampicarsi, ecc. Per restare sani devono quindi nutrirsi di alimenti ricchi di proteine e grassi vegetali.

I tipi di mangime:

Mangime principale:
un mangime principale copre il fabbisogno di base di sostanze nutritive dei criceti.

Mangime grezzo:
il mangime grezzo contiene un’elevata percentuale di fibre. Dato che queste fibre devono essere masticate a lungo, allo stesso tempo si curano i denti e gli animali sono impegnati. Tra il mangime grezzo troviamo per esempio fieno o fieno misto con dente di leone o camomilla.

Bastoncini croccanti:
questi gustosi bastoncini svolgono più funzioni: gli animali devono guadagnarsi il mangime come in natura. I criceti non si annoiano e sono impegnati. Lo sgranocchiare dei bastoncini duri favorisce inoltre lo sfregamento dei denti in continua crescita sostenendone la cura.

Snack:
snacks, come ad es. Drops, possono essere premi molto utili per addomesticarli e farli familiarizzare con il nuovo ambiente.

Integratori alimentari:
gli integratori alimentari hanno una funzione rinvigorente e ricostituente. Coprono lo speciale fabbisogno in particolari situazioni di vita come ad es. nella crescita, dopo malattie o per animali particolarmente attivi.

Consigli per nutrirli:

  • variare sempre il mangime!
  • Offrire ogni giorno cibi «succosi» come frutta o foraggio verde fresco
  • Attenzione alla muffa: controllare regolarmente le scorte di mangime per criceti, eliminare il foraggio verde appassito
  • Offrire sempre acqua fresca
  • I criceti hanno continuamente bisogno di qualcosa da sgranocchiare per lo sfregamento degli incisivi, ad es. bastoncini croccanti
  • Appendere nella gabbia sempre una mattonella per l’importante apporto di oligoelementi

Comportamento e ambientamento

Comportamento

Il criceto dorato è un animale piuttosto solitario. Di solito è meglio tenerlo da solo. I criceti nani sono solitamente più socievoli e la convivenza con altri simili in un’unica dimora è piuttosto positiva.

Criceto…il nome è tutto un programma

Il criceto è un accumulatore seriale di cibo: il criceto riempie con molta cura l'interno delle guance con il cibo intero. Una volta ben riempite le tasche, le nasconde nella sua «dispensa». Questo comportamento gli assicurava la sopravvivenza nelle terre aride del deserto. Nell’allevamento domestico è quindi necessario controllare regolarmente se nel nido del criceto ci sono scorte deperibili come ad es. frutta.

Il criceto per natura è un animale crepuscolare che si sveglia sul tardi, la sera. Di giorno ha bisogno di riposare. Una volta sveglio, è molto attivo, si arrampica, corre, cerca da mangiare. È molto divertente occuparsene.

Il nuovo «membro della famiglia»

I primi giorni il criceto vuole essere lasciato in pace, per abituarsi in tutta tranquillità. Per questo è consigliabile allestire la dimora già prima del suo arrivo. Una volta che si è ripreso dallo stress del trasporto, inizierà a scoprire curioso il nuovo ambiente e a raccogliere attivamente materiale per la costruzione del suo nido.

Fare amicizia con il criceto

Non appena il criceto si sarà ambientato nella sua nuova casa, iniziate a stabilire i primi contatti. È consigliabile occuparsene la sera, quando il criceto inizia a essere attivo. Per conquistare la sua fiducia, dategli uno snack, come ad es. un bastoncino croccante, attraverso la gabbia. Il criceto di solito inizia subito a sgranocchiarlo imparando a conoscere allo stesso tempo l’odore della mano umana. Presto potrete iniziare ad accarezzarlo

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.