Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Informazioni sull’allevamento di roditori

Ogni roditore ha
le sue esigenze personali.

Acquisto & Accessori

I roditori costituiscono la maggior parte dei mammiferi nel mondo. Si sono adattati nei rispettivi habitat in modo diverso. I roditori sono animali domestici molto diffusi e molto amati da grandi e piccini – di questo ordine fanno parte specie molto diverse – che acquistano man mano maggiore popolarità. Occorre osservare però: ogni roditore ha esigenze specifiche per quanto riguarda l’alimentazione rispettosa della specie, l’occupazione e la dimora.

Contenuto

Lista di controllo per l’allestimento di base

  • Dimora sufficientemente grande
  • Ciotola stabile e lavabile
  • Mangiatoia per la porzione giornaliera di fieno
  • Fieno
  • Abbeveratoio per roditori con acqua fresca
  • Casetta per dormire e riposarsi
  • Lettiera morbida e assorbente, ad es. lettiera per animali piccoli di trucioli di legno o fieno di paglia pellettata
  • Mattonella per l’importante apporto di minerali e di oligoelementi
  • Mangime principale
  • Bastoncini croccanti per giocare e per lo sfregamento dei denti

Consigli per l'acquisto

Numerosi amanti degli animali sono già pratici con l’allevamento di criceti o porcellini d’India e a un certo punto si dedicano ad altri roditori, il cui aspetto esteriore e/o comportamento attira la loro attenzione. Gli animali di questo tipo sono ad es. in vendita presso allevatori professionali o in un buon negozio di animali. Anche presso la protezione animali o centri di emergenza privati trovate roditori in attesa di una nuova casa.

Quali sono gli elementi per riconoscere un roditore sano?

  • Comportamento vivace, vispo (osservare l’ora del giorno per le specie crepuscolari!)
  • Pelo fitto
  • Occhi chiari e luminosi
  • Naso asciutto
  • Regione anale pulita

Allevamento e cura

Esattamente come l’alimentazione, anche l’allevamento conforme alle esigenze della specie dei roditori rappresenta un presupposto importante per una vita lunga e sana dell’animale. Di grande importanza: una dimora grande e occupazioni tipiche per la specie come ad esempio uscite, arrampicate, compagnia di simili o spazi per giocare e scavare. Quest’ultimo è importante soprattutto per le specie di roditori che nell’habitat naturale vivono in gallerie sotterranee

Cura del corpo

In genere, i roditori sono degli animali molto puliti poiché dedicano gran parte del tempo quotidiano alla loro igiene personale. La pulizia quotidiana della dimora dei roditori – in modo particolare della mangiatoia e della toilette – e a seconda della specie il bagno di sabbia o ogni tanto una spazzolata di regola sono già sufficienti.

Pulizia della dimora dei roditori

La dimora dei roditori va pulita a seconda della specie, delle dimensioni della gabbia e del numero di animali circa ogni settimana. Allo stesso tempo va sostituita anche la lettiera. Di tanto in tanto va pulito anche l’angolo toilette. La gabbia dei roditori e gli accessori, quindi vaschette, mangiatoia, ecc. devono essere puliti regolarmente con acqua calda.

Mensilmente sono previste le grandi pulizie, che prevedono il lavaggio dell’intera dimora. Non utilizzate detersivi aggressivi. In caso di sporco resistente, sfregate con una spazzola a setole dure e detersivo per stoviglie oppure aceto, sciacquate bene e lasciate asciugare. Riempite con la lettiera per animali di piccole dimensioni pulita e sistemate gli accessori. Un'igiene regolare va a vantaggio del benessere e della salute degli animali.

Alimentazione

Le basi dell’alimentazione

I roditori sono diffusi in tutto il mondo e si sono conquistati spazi vitali molto diversi. Di conseguenza anche la loro alimentazione varia a seconda della specie: ci sono i granivori, gli erbivori, che mangiano soprattutto erbe, foglie e radici, nonché gli onnivori che si cibano anche di insetti o di altri alimenti di origine animale. I roditori domestici devono essere nutriti a seconda della specie, quindi in base alle loro specifiche esigenze.

Consigli per il foraggio

  • variare sempre il mangime!
  • Pasti suddivisi in diverse porzioni giornaliere
  • A seconda della specie, assicurare ogni giorno fieno fresco nella mangiatoia
  • Offrire sempre acqua fresca
  • Somministrare ogni giorno cibi «succosi», quindi frutta o verdura (ad es. carote, le foglie verdi delle carote, mele e peperoni)
  • Eliminare i resti di cibo «succoso» appassiti
  • Numerose specie di roditori hanno continuamente bisogno di qualcosa da sgranocchiare per lo sfregamento degli incisivi, ad es. bastoncini croccanti

Comportamento e ambientamento

Il nuovo «membro della famiglia»

Per il trasporto del nuovo inquilino – ad es. dal negozio specializzato o dall’allevatore – vi consigliamo di utilizzare un trasportino sicuro.

Una volta che l’animale sarà arrivato nella sua nuova casa, nei primi giorni di regola non vuole essere disturbato, per potersi ambientare con calma. Perché l’animale deve ovviamente prima abituarsi al nuovo ambiente. 

Non appena l’animale si sarà ambientato nella sua nuova casa, iniziate a stabilire i primi contatti. Il modo più semplice è attirarlo con uno snack, ad es. con un bastoncino croccante o foraggio fresco profumato, parlando a bassa voce ed evitando movimenti bruschi. Da osservare in ogni caso: non avvicinare mai la mano dall’alto, per il roditore questo gesto rappresenta istintivamente un pericolo perché anche gli uccelli rapaci e altri predatori attaccano le loro prede dall’alto!

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.