I migliori giochi per gatti

I più bei giocattoli per felini

Trovate il gioco perfetto per il vostro gatto.

Buono a sapersi: ecco i giochi più apprezzati dal vostro gatto

Come si può occupare un gatto? Questa è la domanda che si pongono molti padroncini. In particolare i gatti da appartamento necessitano essere impegnati in modo che la noia non prenda il sopravvento. Scoprite e provate i giochi per gatti che vivono in appartamento, adatti quindi alle loro zampe vellutate. In fondo, ogni gatto ha una propria personalità.

Contenuto

Perché i giochi sono così importanti per i gatti?

I gatti che vivono in appartamento hanno maggiori esigenze ludiche di un gatto libero di uscire all'aperto – non fate dunque caso se il vostro gatto, libero di uscire, terrà meno in considerazione i giochi. Tuttavia il gioco è un'esigenza fondamentale per i morbidi quattro zampe. Non ci si deve quindi meravigliare che i giochi nella categoria degli articoli per gatti siano un classico intramontabile. Ma perché i giochi per gatti sono proprio così importanti?

  • Il gioco è un'esigenza fondamentale per i gatti che perdura sino all'età avanzata.
  • Aumenta il benessere psichico e fisico dell’animale,
  • evita la noia e i comportamenti indesiderati, come ad esempio rosicchiare le piante, graffiare il divano e simili.
  • Giocare in compagnia intensifica, inoltre, il suo rapporto con le persone.

Giochi d'intelligenza per gatti: uno stimolo per le loro zampe di velluto

Molti giochi per gatti sfruttano l'istinto di caccia di questi piccoli predatori, come ad esempio, l'amata caccia al topolino, che prevede l'inseguimento di un topolino di stoffa o di gomma. Ma il gatto trova interessanti anche i giochi d'intelligenza con cui potrete sfidarlo offrendogli una gradita alternativa alla talvolta monotona routine quotidiana in appartamento. Noia e pochi stimoli sono spesso le cause di disturbi comportamentali che devono essere contrastati.

Particolarmente graditi sono i giochi che nascondono il cibo: se il vostro gatto lo conosce già, sapete bene quanto questo speciale gioco d'abilità venga apprezzato. Con il gioco che nasconde il cibo, il vostro gatto dovrà prima di tutto guadagnarsi il premio. Esistono, ad esempio, delle pedane di gioco attrezzate, conosciute anche come Cat-Activity-Board con cui il gatto deve prima lasciare scivolare l'ambito bocconcino in un labirinto per poi infine pescarlo, ad esempio, da un contenitore. Talvolta sono compresi anche elementi scorrevoli: per poter arrivare al goloso premio, i gatti devono prima fare scorrere lateralmente il meccanismo. Il più delle volte non riesce ad arrivarci subito e dovrà quindi effettivamente aguzzare il suo ingegno. Quando poi finalmente riuscirà ad avere il croccantino tra le zampe, tanto maggiore sarà la sua soddisfazione.

Come occupo il mio gatto? I giochi preferiti

La caccia al topo

I gatti amano catturare i topi. In fin dei conti la caccia fa parte della loro natura. Se avete un gatto che ha la possibilità di uscire all'aperto, lo avrete sicuramente visto all'opera durante la cattura di un topolino. La cosa interessante è che la preda non viene subito uccisa e mangiata. La maggior parte dei gatti giocano con la loro preda prima di gustarla. Il commercio specializzato offre ogni sorta di giochi per gatti con cui poter ricostruire una caccia al topo. Spesso i topini di peluche sono legati con uno spago a un bastoncino con cui far muovere il topino trascinandolo dietro di sé in modo che la piccola tigre possa catturarlo.

Le palline

Fate un regalo gradito al vostro gatto e comprategli delle palline: in commercio ce ne sono di tantissimi tipi e dimensioni, alcune in plastica, altre rivestite in stoffa. Per il gatto, tutto ciò che rotola è divertimento. Le palline sono proprio il gioco ideale per un gatto che vive in casa perché cercando di prenderla, si muove simulando la caccia. In questo modo pratica anche esercizio fisico. Alcune palline emettono anche dei suoni, però questo non è gradito da tutti i gatti. Sperimentate dunque quali sono le palline preferite dalla vostra piccola tigre di casa!

Le cannette da pesca

Come il gioco della caccia al topo, le cannette hanno un bastoncino e uno spago a cui è legato qualcosa, ad es. un finto uccellino, delle frange o semplicemente una pallina. Porgete il gioco al vostro gatto e muovetelo leggermente. Vedrete immediatamente risvegliarsi il suo istinto di caccia. Attenzione! Una volta fornito lo stimolo, il gatto afferrerà il gioco in modo incredibilmente veloce.

Il tunnel

Per alcuni gatti i giochi a forma di tunnel sono una vera attrazione perché di solito si nascondono volentieri. Un tunnel può anche rappresentare un posticino tranquillo in cui riposare. Ma è anche fonte di grande divertimento: ad esempio, la vostra tigre potrà sfrecciarvi dentro. Molti tunnel per gatti sono rivestiti con carta frusciante che emettono il tipico rumore quando il gatto vi passa correndo o strisciando. Per alcuni pelosetti è puro divertimento, ma altri possono esserne spaventati.

L'albero tiragraffi

L'albero per gatti, detto anche albero tiragraffi, è un altro gioco molto apprezzato dai gatti. Serve in realtà ad affilare le unghie, ad arrampicarsi e nascondersi, ma se provvederete ad aggiungervi dei giochi, esso diventerà presto il luogo preferito del vostro gatto: appendetevi una cannetta da pesca o nascondetevi il suo gioco preferito. Buono a sapersi: se volete appendere un gioco, utilizzate preferibilmente un filo elastico in modo che non venga subito strappato.

Giochi per gatti acquistabili online – da Coop Edile+Hobby

Come posso occupare il mio gatto? Acquistando per lui il gioco adatto. La preferenza del gioco del vostro gatto dipenderà tuttavia dal suo carattere. Per scoprire di più, cliccate sul vasto assortimento di giochi per gatti di Coop Edile+Hobby. Da noi potrete ordinare anche altri accessori per gatti. Tutti i prodotti sono ordinabili online con pochi click, comodamente da casa.

Articoli per animali

Nell'ampio assortimento di prodotti per animali domestici di Edile+Hobby trovate tanti articoli delle migliori marche per cani, gatti, uccelli e altri animali domestici.

Scopri l'assortimento

Disdetta avvenuta.