Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Allevamento corretto dei porcellini d’India

Come allevare
i porcellini d’India?

Benessere dei roditori assicurato.

Acquisto & Accessori

I porcellini d’India sono animali domestici molto socievoli. La condizione ideale per il porcellino d’India, animale portato a vivere in comunità, è la convivenza con i suoi simili. Bastano alcuni preparativi prima dell’acquisto e un po’ di tempo per ambientarsi per fare sentire i piccoli roditori a casa propria, per farli diventare docili e per farli legare al proprietario.

Contenuto

Lista di controllo per l’allestimento di base

  • Dimora sufficientemente grande
  • Ciotola per il cibo stabile e lavabile (ad es. in ceramica) oppure un pratico erogatore di cibo automatico
  • Mangiatoia per la porzione giornaliera di fieno
  • Fieno
  • Abbeveratoio per roditori con acqua fresca
  • Casetta per dormire e riposarsi
  • Lettiera morbida e assorbente, ad es. lettiera di trucioli di legno o fieno di paglia pellettata
  • Mattonella per l’importante apporto di minerali e di oligoelementi
  • Mangime principale
  • Bastoncini croccanti per giocare e per lo sfregamento dei denti

Consigli per l'acquisto di porcellini d’India

I porcellini d’India sono in vendita quasi in qualsiasi negozio specializzato oppure direttamente presso l’allevatore. Gli indirizzi degli allevatori sono disponibili ad es. presso le associazioni di allevamento, presenti in numerose città. Anche presso la protezione animali trovate porcellini d'India in attesa di una nuova casa.

L’esemplare da acquistare dovrebbe avere almeno 7 settimane di vita.

Quali sono gli elementi per riconosce un porcellino d’India sano?

  • Comportamento vivace, vispo
  • Pelo fitto
  • Occhi chiari e luminosi
  • Naso asciutto
  • Regione anale pulita

La posizione giusta della dimora del porcellino d’India

La dimora per il porcellino d’India va posta in un luogo tranquillo e luminoso. I porcellini d’India non sopportano le correnti d’aria ed il calore, quindi evitate di collocare la dimora in pieno sole oppure in corrispondenza della finestra.

In estate si può allestire un’area recintata in giardino oppure sul balcone. Per proteggere il porcellino d’India da cani, gatti e uccelli rapaci l’area dovrebbe essere provvista di una copertura con rete metallica. E’ importante proteggere gli animali dal vento, dalla pioggia e dall’esposizione a luce solare diretta.

Allevamento & cura

Allevamento conforme alle esigenze della specie

I porcellini d’India sono a loro agio in compagnia dei loro simili, in una dimora spaziosa che offra sufficiente spazio per correre, saltare e sfogarsi.

Per la salute e la gioia di vivere dei porcellini d'India occorre prevedere un’uscita quotidiana in appartamento oppure in giardino. A garanzia della loro sicurezza è bene che l’uscita sia sempre sorvegliata.

Igiene e prevenzione

I porcellini d’India non richiedono particolari attenzioni per l’igiene, in quanto sono animali puliti che provvedono autonomamente alla pulizia frequente. Per la razza a pelo lungo si consiglia di spazzolare regolarmente una spazzola morbida, molto apprezzata anche dai porcellini d’India a pelo corto. Il bagno non è indicato, salvo prescrizione del veterinario. Eliminare il pelo sporco preferibilmente con le forbici e non con l'acqua.

Unghie

Un accorciamento delle unghie si rende necessario per quasi tutti i porcellini d’India. E’ un’operazione da eseguire con la massima attenzione per non provocare danni all’animale. Il negozio specializzato, l’allevatore oppure il veterinario vi forniranno volentieri informazioni in merito.

Pulizia della dimora del porcellino d’India

La lettiera va cambiata circa due volte la settimana, mentre l’angolo toilette va pulito di tanto in tanto. La gabbia del porcellino d’India e gli accessori, quindi vaschette, mangiatoia, ecc. devono essere puliti regolarmente con acqua calda.

Mensilmente sono previste le grandi pulizie con getto d'acqua della gabbia completa nella vasca da bagno oppure in giardino. Non utilizzate detersivi aggressivi. In caso di sporco resistente, sfregate con una spazzola a setole dure, un po' di detersivo per stoviglie oppure aceto, poi sciacquate bene e lasciare asciugare. Riempire quindi con la lettiera per animali di piccole dimensioni pulita e sistemate gli accessori. Un'igiene curata va a vantaggio del benessere e della salute degli animali.

Alimentazione

Le basi dell’alimentazione

I porcellini d’India provengono originariamente dagli altipiani ricchi di erba dell’America del Sud, ma sono diventati ormai da diverse migliaia di anni un animale domestico.

Per l’alimentazione dei porcellini d’India sono importanti soprattutto due fattori: un elevato contenuto di fibre grezze nonché un contenuto sufficiente di vitamina C, perché i porcellini d’India contrariamente agli altri animali non sono in grado di sintetizzarla da soli.

Per poter godere di buona salute e per assicurare il loro benessere, l’alimentazione di questi roditori deve soddisfare le loro esigenze nutrizionali specifiche e  rispettare le esigenze fisiologico-nutrizionali.

Tutte le sostanze nutritive e le vitamine di cui hanno bisogno devono essere contenute in quantità adatta e gli animali devono ricevere tutto ciò di cui hanno bisogno per vivere a lungo e sani, quindi ad es. un’elevata percentuale di fibre grezze, vitamine, foraggio verde e minerali. Ovviamente, il cibo oltre ad essere salutare deve essere anche gustoso! Una combinazione di questi componenti alimentari offre agli animali allo stesso tempo un’importante varietà.

I tipi di mangime:

Mangime principale:
un mangime principale copre il fabbisogno di base di sostanze nutritive dei porcellini d’India.

Mangime grezzo:
il mangime grezzo contiene una percentuale elevata di fibre, importanti per la digestione dei porcellini d’India. Dato che queste fibre devono essere masticate a lungo, allo stesso tempo si curano i denti e gli animali sono impegnati. Tra il mangime grezzo troviamo ad esempio fieno o fieno misto con dente di leone o camomilla.

Bastoncini croccanti:
questi gustosi bastoncini svolgono più funzioni: gli animali devono guadagnarsi il mangime come in natura. I porcellini d’India non si annoiano e sono impegnati. Lo sgranocchiare dei bastoncini duri favorisce inoltre lo sfregamento dei denti in continua crescita sostenendone la cura.

Snack:
snack, come ad es. Drops, possono essere molto utili per premiarli, addestrarli e farli familiarizzare con il nuovo ambiente

Integratori alimentari:
gli integratori alimentari hanno una funzione rinvigorente e ricostituente. Coprono lo speciale fabbisogno in particolari situazioni di vita come ad es. nella crescita, dopo malattie, per animali particolarmente attivi, durante la gestazione, ecc.

Consigli per nutrirli:

  • pasti suddivisi in diverse porzioni giornaliere
  • variare sempre il mangime
  • mettere ogni giorno fieno fresco nella mangiatoia
  • Offrire sempre acqua fresca
  • offrire ogni giorno cibi «succosi», quindi frutta e verdura. Sono ideali: ad es. carote, le foglie verdi delle carote, mele e peperoni
  • Assicurare un’alimentazione ricca di vitamina C
  • Eliminare i resti di cibo «succoso» appassiti
  • Per la cura dei denti offrire sempre qualcosa da sgranocchiare, ad es. bastoncini croccanti e tanto fieno

Comportamento e ambientamento

Comportamento

In natura i porcellini d’India solitamente vivono in piccoli gruppi. Si tratta di animali gregari. Sono quindi abituati a questo stile di vita e si sentono sicuri e felici. Per questo anche i nostri porcellini d’India amano, e hanno bisogno, di vivere in compagnia dei loro simili.

Sono soprattutto le femmine ad andare molto d’accordo. Ma è possibile anche allevare due o più porcellini maschi e/o porcellini maschi castrati. Una volta che si abituano alla presenza di altri suoi simili e in assenza di femmine nei paraggi non dovrebbe scatenarsi nessuna rivalità. Spesso si preferisce allevare i porcellini d’India in un piccolo gruppo di un maschio castrato e di due o più femmine. Se si alleva un gruppo o una coppia con un maschio non castrato, la riproduzione è garantita. I porcellini d’India maschi vanno castrati dal veterinario.

Il linguaggio dei porcellini d’India

Il complesso comportamento sociale dei porcellini d’india si manifesta ad es. attraverso i suoni che emettono. Questi vanno dal tubare quasi impercettibile al fischiare, dalle fusa simili a quelle dei gatti al sibilare fino al battere i denti. Ogni suono assume nella comunità dei porcellini d’india il suo proprio significato. Per salutare noi umani, spesso iniziano a fischiare forte e allegri.

I primi giorni nella mia nuova casa

Soprattutto nei primi giorni dall’arrivo nella nuova casa il porcellino d’india ha bisogno di tranquillità per conoscere l’ambiente nuovo. L’iniziale titubanza si trasforma in curiosità e il roditore inizia ad esplorare il territorio.

Non appena il porcellino si sarà ambientato nella sua nuova casa, iniziate a stabilire i primi contatti. Il modo più semplice è attirarlo con uno snack, ad es. mit Drops o dente di leone profumato, parlando a bassa voce ed evitando movimenti bruschi. Altra cosa importante: non afferrare mai l’animale. In questo modo, presto potrete accarezzarlo sulla testa e successivamente prenderlo anche in braccio.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.