Montare le catene da neve

Per un inverno in tutta sicurezza!

Consigli per il montaggio delle catene da neve.

Montare correttamente le catene da neve

Vista la grande varietà di sistemi di catene da neve, non esistono le istruzioni di montaggio valide per tutte le catene. Quindi occorre sempre leggere attentamente le istruzioni di montaggio del produttore allegate alla confezione. Soprattutto i dispositivi di chiusura e tensionamento variano a seconda del tipo di catena e del produttore. I consigli seguenti sono solo indicazioni a carattere generale e orientativo che descrivono il montaggio dei due sistemi più diffusi: catene a cavo flessibile e catene ad arco rigido.

Contenuto

Preparazione

  • Controllare che le catene da neve abbiano la grandezza adatta ai vostri pneumatici. La grandezza dei pneumatici è indicata sulla confezione delle catene da neve.
  • Montare le catene in un luogo sicuro e pianeggiante.
  • Indossare guanti da lavoro per proteggere le mani.
  • Disporre una catena da neve ben aperta davanti a una ruota.

Nota

Le catene da neve si montano sempre sulle ruote motrici. Se avete un veicolo è a trazione integrale, consultate le istruzioni del vostro veicolo nelle quali verrà descritta la procedura di montaggio delle catene.

Come montare le catene a cavo flessibile

  1. Disporre la catena dietro il pneumatico e portare il cavo (anello di montaggio) verso l’alto.
  2. Chiudere il cavo sopra la ruota in modo che le catene rimangano appese davanti al pneumatico.
  3. Agganciare la catena di tensionamento che pende davanti alla ruota.
  4. Sovrapporre la catena sopra la ruota in modo da posizionare equamente tutte le parti della catena. Il cavo deve trovarsi sul retro dello pneumatico.
  5. Inserire la catena di tensionamento nella chiusura della catena in basso e pretensionare.
  6. Far passare la catena di tensionamento trasversalmente sopra lo pneumatico agganciandola nella parte alta dello pneumatico in una parte della catena trasversale.
  7. Dopo un breve tragitto di un centinaio di metri, la catena andrebbe ulteriormente tensionata.

Smontaggio

In caso di trazione anteriore, posizionare gli pneumatici in modo che la chiusura del cavo guardi in avanti. Girare lo sterzo al massimo, in modo da poter raggiungere agevolmente l’interno dello pneumatico. Aprire per prima cosa il meccanismo di chiusura e tensionamento della catena sulla parte anteriore della ruota e quindi la chiusura del cavo.

In caso di trazione posteriore, posizionare l’auto in modo che la chiusura interna del cavo guardi verso l’alto. Aprire il meccanismo di chiusura e tensionamento sulla parte anteriore e sfilare verso il basso la catena sopra il battistrada, scuotendo lievemente. Aprire la chiusura del cavo.

Come montare le catene ad arco rigido

  1. Afferrare con entrambe le mani le due estremità dell'arco e disporre la catena da neve.
  2. Estendere il più possibile le estremità dell'arco.
  3. Infilare dall’alto l'arco sullo pneumatico.
  4. Tirare l'arco d’acciaio il più possibile verso il basso, fino a farlo aderire alla parte interna dello pneumatico.
  5. Far avanzare la vettura di ¼ di giro di ruota.
  6. Afferrare la catena di tensionamento ai lati e tirare con forza da dietro in avanti. In questo modo, l'arco viene ristretto.
  7. Agganciare la catena di tensionamento alla chiusura e tensionare la catena.
  8. Dopo un breve tragitto di un centinaio di metri, la catena andrebbe ulteriormente tensionata.

Smontaggio

Aprire il meccanismo di chiusura e tensionamento sulla parte anteriore ed estrarre interamente la catena di tensionamento dal meccanismo di chiusura e tensionamento. Sfilare quindi l’arco da dietro in avanti sopra il battistrada scuotendo lievemente.

Conservazione

Per garantire una lunga durata e averle pronte per l’uso anche nel prossimo inverno, prima di essere riposte le catene andrebbero lavate con acqua calda e lasciate asciugare.

Disdetta avvenuta.