Piante da balcone belle

Siete alla ricerca di qualche idea per avere delle piante da balcone belle?

Ecco alcuni consigli per ogni balcone.

Le piante da balcone più amate in Svizzera

Non c’è nulla di più bello delle calde serate estive in compagnia di amici o di una ricca colazione la domenica mattina con tutta la famiglia sul balcone. Ancora più rilassante se avete trasformato il vostro balcone in un’oasi verde con fiori profumati. Ogni ora trascorsa sul balcone si trasforma in una pausa in piena natura. Vi presentiamo alcune piante famose con le quali trasformare il vostro balcone in un pezzo di natura fiorito.

 

Contenuto

Il balcone - il vostro angolo di ritiro personale

Il balcone di casa riveste per tante persone un ruolo speciale. In appartamenti cittadini assume la funzione di un giardino e viene utilizzato in primo luogo per il riposo e il relax. È proprio qui che entra in gioco la creazione del balcone perché è molto più facile rilassarsi e staccare la spina in un ambiente piacevole e accogliente. Oltre ai comodi mobili outdoor è altrettanto importante la messa a dimora di piante sul balcone. Non c’è nulla di più bello quando in primavera una volta finite le notti gelide ci si può dedicare alla nuova coltivazione delle fioriere o all’esposizione delle piante perenni all’aperto per farle germogliare alla luce dei primi raggi di sole caldi.

Se siete alle prime armi con la messa a dimora di piante sul vostro balcone, sicuramente vi chiederete quali sono le migliori varietà per le vostre esigenze. La risposta dipende da diversi aspetti:

  • in che direzione è orientato il vostro balcone?
  • Preferite arbusti che durino diversi anni oppure desiderate sostituire le piante regolarmente?
  • Di quanto spazio disponete per le piante?
  • Preferite fiori, piante sempreverdi oppure desiderate creare un piccolo orto con verdura, erbe aromatiche o bacche?

La decisione per le piante da balcone dipende quindi sia dal vostro gusto personale che dalle caratteristiche del vostro balcone. 

Belle piante per un balcone orientato verso sud

Alla parola «balcone orientato verso sud» su annunci di appartamenti, gli occhi di chi è alla ricerca di una dimora iniziano a brillare. Un balcone orientato verso sud comporta tante ore di sole, caldo, luce e una grande scelta di piante esotiche con le quali creare un’atmosfera di vacanza.

Per la messa a dimora di un balcone orientato verso sud sono adatte tutte le piante derivanti da paesi meridionali essendo quindi abituate a un’esposizione diretta ai raggi del sole e a temperature calde. Le erbe aromatiche mediterranee come rosmarino o lavanda crescono bene e il loro profumo richiama alla mente le ultime vacanze trascorse al mare. Gli appassionati della cucina mediterranea potranno coltivare sul proprio balcone erbe aromatiche come origano, timo, basilico e addirittura zucchine e melanzane. Gli alberelli di ulivi e limoni oltre ad essere belli da vedere vi regaleranno anche un gustoso raccolto, sempre che abbiate spazio a sufficienza per la loro coltivazione.

Dipladenie, petunie, gerani, lantane e solanum conquisteranno tutti gli amanti dei fiori. Queste famose piante prediligono il sole e trasformano il vostro balcone durante tutta l’estate in un angolo fiorito dai mille colori.

È vero che su un balcone orientato verso sud non occorre preoccuparsi se le piante ricevono luce e caldo a sufficienza, però per quanto riguarda l’irrigazione bisogna osservare alcuni aspetti. In estate annaffiare sempre la mattina o la sera e fare attenzione a non bagnare le foglie perché le gocce d'acqua sotto i raggi del sole si trasformano in vere e proprie lenti che sulle foglie causano macchie e nei peggiori dei casi anche bruciature. 

Piante da balcone di facile cura - idee per un balcone orientato verso nord

Rispetto a un balcone orientato verso sud, la messa a dimora di uno con esposizione a nord risulta più difficile. Non tutte le piante riescono a sopravvivere a lungo termine con poca luce e temperature basse – prima o poi moriranno. Altre formano meno fiori e la loro crescita sarà ridotta. A chi desidera quindi coltivare un balcone orientato verso nord, consigliamo di scegliere piante di facile cura che fioriranno rigogliosamente anche in una posizione all’ombra.

Una pianta da balcone molto amata che risponde a detto presupposto è la fucsia. Questa varietà predilige l’ombra alla luce diretta del sole e al caldo. È disponibile in diverse varietà e tonalità e per questo bastano già le fucsie per creare un tappeto fiorito sul proprio balcone. Per avere una maggiore diversità, basta combinarle con il fior di vetro (Impatiens walleriana) o la nemesia, anche loro varietà a crescita rapida e dai bei fiori in posizioni ombreggiate. 

Altri consigli sull’argomento

Disdetta avvenuta.