Messa a dimora nei vasi

Consigli per un'oasi di verde

Piante belle anche nei mesi più freddi.

Così le vostre piante in vaso crescono rigogliose

In giardino e sul balcone le piante in vaso sono le benvenute in qualsiasi stagione. In autunno sostituite quelle estive con varietà resistenti al freddo: alcune di queste ben si prestano anche a essere addobbate durante l'Avvento. È inoltre tempo di proteggere le piante perenni dai primi geli, ma dato che ogni pianta reagisce diversamente al freddo, per andare sul sicuro chiedete consiglio agli esperti del centro Coop Edile+Hobby più vicino a casa vostra!

Contenuto

Il vaso giusto

Sono adatti allo scopo quasi tutti i recipienti dotati delle seguenti caratteristiche:

  • struttura stabile, foro sul fondo
  • sufficientemente grande per la pianta
  • resistente al gelo e alle intemperie

Invasare a regola d'arte

  • Il vaso deve essere sufficientemente grande, in modo che, una volta sistematavi la pianta, l'aspetto d'insieme sia ben proporzionato. Affinché l'acqua in eccesso possa defluire bene, distribuite sul fondo uno strato di ghiaia o cocci d'argilla. Ricopritelo con un telo da giardino in tessuto non tessuto, così da impedire che la terra si mischi con la ghiaia. Riempite quindi il vaso con un buon terriccio per fiori senza torba.
  • Rinvasate le piante ogni anno ricordando di sostituire il terriccio.

Fertilizzare le piante in vaso

  • Per poter crescere rigogliose le piante in vaso necessitano di sostanze nutritive. Quelle presenti nel terriccio con il tempo si esauriscono. Compensate perciò la loro mancanza somministrando un fertilizzante adatto.

Altri consigli sull’argomento

Disdetta avvenuta.