Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Peperoncini

Sapore in piccolo per gli appassionati di peperoni

Quello che sembra un piccolo peperone è in realtà esattamente questo: i peperoncini sono peperoni piccoli. Non sono popolari solo nella cucina italiana, piacciono ovunque.

Per avere sempre freschi il più possibile i piccoli baccelli piccanti, è possibile coltivarli in giardino con qualche trucco.

Contenuto

Coltivazione di peperoncini fai-da-te

In molte ricette italiane si ripete sempre l'aggiunta di peperoncini alle pietanze. Per l'esattezza, si tratta di piccoli peperoncini, molto graditi soprattutto in Italia, freschi o essiccati. Coltivare questi baccelli come piantine in giardino offre molti vantaggi. Infatti non occorre attendere a lungo per la germinazione e i piccoli baccelli rossi possono essere raccolti molto più velocemente. Tuttavia, queste piantine necessitano di una serra o di un muro caldo della casa.

La posizione giusta è decisiva

Come il peperone e il peperoncino piccante, anche i peperoncini hanno bisogno di una posizione calda e riparata dal vento in giardino. Chi non dispone di una serra, che offre le migliori condizioni, può anche ricorrere a un muro di casa esposto a sud. È importante che le piantine siano messe a dimora in un terreno profondo, di peso medio e ricco di sostanze nutritive, che si riscaldi bene e possa a sua volta riscaldare le piante. In generale, occorre considerare che più è calda e soleggiata la posizione dei peperoncini in giardino, più piccanti e saporiti diventano i piccoli baccelli.

Raccogliere e gustare deliziosi peperoncini

Le piante sono messe a dimora con i piccoli baccelli proprio, come i loro fratelli maggiori, da metà giugno come piantina in serra o in una posizione soleggiata. Soprattutto prima, ma anche fino a quando i peperoni non danno frutti, la pianta deve essere annaffiata a sufficienza. Ciò garantisce che i baccelli possano svilupparsi in modo ottimale e non appassire. Dopo che si sono formati i primi frutti, è possibile annaffiare più moderatamente. Poiché i singoli baccelli possono presentare un discreto peso, è opportuno legare i ramoscelli per sostenerli. A seconda della varietà, l'ortaggio può essere raccolto non appena i baccelli hanno raggiunto il loro tipico colore di maturazione. I baccelli verdi non sono ancora abbastanza piccanti, lo diventano più tardi maturando e passando dal giallo a un colore quasi nero. I peperoncini offrono spuntini piccoli ma piccanti in giardino e non solo si integrano perfettamente nei piatti italiani, ma consentono anche di provare e perfezionare nuove ricette.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.