Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Melanzane

Ortaggi dell'Estremo Oriente
in giardino

Originarie dell'Asia, le melanzane si sono ormai fatte strada negli orti domestici e sono tra gli ortaggi preferiti. Non c'è da meravigliarsi, dopo tutto, sono veramente versatili in cucina. Messe a dimora le piantine, nell'orto si sviluppa un raccolto enorme.

Contenuto

Coltivare le melanzane in giardino

Poiché le melanzane amano il calore, devono essere coltivate in giardino in una posizione soleggiata, calda e riparata dal vento. Una serra è particolarmente adatta, ma è possibile un ricco raccolto di melanzane anche all'aperto. La piantina cresce bene davanti a un muro esposto a sud. Il terreno deve essere morbido e ricco di humus. È importante, tuttavia, che le temperature non scendano sotto i 15 gradi, altrimenti la crescita delle piantine si arresta.

Messa a dimora delle piantine in giardino

Le melanzane non sono adatte per essere seminate direttamente in campo. Pertanto, è consigliabile una coltivazione preliminare. È anche possibile acquistare le piantine e metterle direttamente a dimora. Questo metodo offre un enorme vantaggio per la crescita e se le giovani piante vengono messe a dimora in giardino da metà maggio possono produrre frutti gustosi più velocemente e più a lungo. Sebbene possano sopravvivere anche all'aperto, per le piantine è più adatto un posto nella serra. Nulla ostacola un raccolto ricco, perché questa posizione è calda e protetta.

Raccogliere e gustare le melanzane

Per la cura di questa specie vegetale è importante anche una sufficiente quantità di acqua. Il terreno delle piante non deve mai asciugarsi completamente, per non compromettere il raccolto. Le grandi foglie delle piante possono far evaporare una grande quantità di acqua, quindi è necessario provvedere regolarmente a innaffiature sufficienti. Le deliziose melanzane vengono raccolte da luglio ad agosto. Quando il colore si è completamente sviluppato e la buccia del frutto è tutta colorata, le melanzane sono pronte per essere raccolte. Il gustoso frutto può essere conservato in un luogo riparato e umido per un massimo di 14 giorni.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.