Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Cipolle

Portano in casa il sapore necessario

Non occorre essere un giardiniere professionista per coltivare cipolle in giardino. Questa verdura è particolarmente adatta per i principianti. È facile da curare e offre in modo affidabile un raccolto ricco. Le cipolle non possono semplicemente mancare in cucina e i bulbi saporiti sono certamente più gustosi se raccolti in giardino anziché al supermercato. Forza con le cipolle, pronti, via!

Contenuto

Coltivare le cipolle in giardino

Chi coltiva verdure nell'orto non può trascurare le cipolle. Sono facili da curare e offrono un raccolto abbondante e costante. Prestando attenzione alle esigenze della pianta, la coltivazione non è difficile. I bulbi piccanti preferiscono un terreno sabbioso-argilloso che deve essere miscelato con il compost. Esistono molte regole dei vecchi agricoltori circa il momento migliore per la piantagione. Il momento ottimale per la semina è alla fine di marzo, la messa a dimora viene effettuata solo quando non si prevedono più gelate. Con una distanza di semina di almeno 20 centimetri, sarà presto possibile raccogliere abbondantemente.

I diversi tipi offrono varietà

Non tutti i bulbi sono uguali, quindi esistono ovviamente differenze nei tempi di piantagione. Le cipolle invernali vengono piantate solo in autunno per la stagione successiva. Rosse o bianche, cipolle comuni o cipollotti, scalogni o cipolline: la scelta è vasta e la semina è relativamente semplice in ogni caso. È importante prestare particolare attenzione alle erbe infestanti durante la coltivazione. Le cipolle infatti non le tollerano, quindi le erbacce devono essere rimosse periodicamente dal terreno. Nei giorni di sole, l'irrigazione non deve essere trascurata, in modo che i bulbi non si disidratino.

Raccogliere e conservare correttamente le gustose cipolle

Affinché anche le cipolle in cucina possano offrire molto sapore, sono importanti il raccolto e la conservazione. Il raccolto avviene quando le parti aeree della pianta si attorcigliano e si asciugano alla base. Quando i bulbi sono stati estratti dal terreno, devono essere lasciati sull'aiuola per alcuni giorni in un clima soleggiato, in modo che la buccia possa asciugarsi. Se piove, i bulbi possono anche essere messi ad asciugare in un luogo fresco e asciutto. Le cipolle possono poi essere conservate in modo ottimale a temperature di circa 15 gradi.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.