Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Oliare i mobili da giardino in legno

Oliare correttamente i mobili da giardino

Quali sono gli oli adatti e come usarli al meglio.

Oli per mobili da giardino: scegliamo quello giusto

I mobili in legno per il giardino sono caratteristici e confortevoli, ma rimangono belli a lungo solo se sottoposti a una corretta manutenzione. La pioggia, il sole e le intemperie in generale danneggiano il legno che a lungo andare perde la sua lucentezza. Con degli oli specifici per i mobili da giardino è possibile però ovviare a tutto ciò. Qui trovate tutto quello che si deve sapere riguardo agli oli per i mobili da giardino. 

Contenuto

Che tipo di olio è adatto ai mobili da giardino?

Nei mercati edili si trovano in commercio diversi tipi di oli, ma quale sia quello più indicato per i mobili per esterni dipende dal legno di cui sono fatti. Si dovrà quindi distinguere tra legno duro e legno morbido. Alla categoria dei legni duri appartengono ad esempio il frassino, il faggio e la quercia. Legni di conifere, di betulla e pioppo sono invece morbidi. Ci sono oli specifici sia per legni duri che per quelli morbidi che soddisfano perfettamente le esigenze dei rispettivi materiali. Sulla confezione viene indicato il tipo di legno al quale l’olio si addice.

Se si possiedono dei mobili in teak, si avrà bisogno di un olio trattante specifico per legni tropicali. Anche se in linea di principio usare prodotti per legni duri non è sbagliato, gli oli specifici per i legni tropicali sono però ideali per trattare i mobili da giardino di questo materiale. Esiste un olio specifico anche per i mobili in legno di eucalipto. All’acquisto bisognerà quindi fare semplicemente attenzione alla dicitura riportata sulla confezione.

Quando e con quale frequenza oliare i mobili da giardino

Effettuare il trattamento dei mobili per esterni almeno due volte l’anno. In primavera inizia la stagione del giardino. Per ridare freschezza ai mobili, basterà applicare l’olio la prima volta all’inizio della stagione. Scegliere preferibilmente un giorno non piovoso, in cui il legno sia quindi asciutto e si possa procedere all’applicazione dell’olio in tutta tranquillità.

Il secondo trattamento avverrà poi alla fine della stagione, alle porte dell’autunno. Anche in questo caso, avrà senso scegliere un giorno asciutto. Lasciate penetrare l’olio per circa un giorno prima di spostare al chiuso i mobili per esterni per l’inverno. Per conservarli, l’ideale sarebbe avere una casetta da giardino. I mobili in legno dovrebbero essere infatti protetti in un luogo asciutto ma non troppo caldo, perché il legno si secca velocemente diventando fragile.

Oliare i mobili da giardino in legno: istruzioni per il fai-da-te

Di solito le condizioni meteorologiche minacciano i mobili ed è in particolare l’umidità a danneggiare il legno penetrando in profondità e gonfiandolo, con conseguenti antiestetiche spaccature. Con l’olio adatto è possibile offrire una protezione ai mobili da giardino perché esso penetra in profondità nelle fibre proteggendone la struttura dall’interno. È importante comunque che il trattamento venga eseguito correttamente: solo così può agire in maniera efficace.

Fase 1: pulire a fondo

Iniziare con la pulizia dei mobili: Procurarsi una spazzolina per la pulizia, con la quale eliminare facilmente lo sporco più evidente. Dopo aver pulito è possibile applicare un prodotto anti-ingrigimento che protegge ed evita il depositarsi dello sporco.  Lasciare agire circa 20 minuti prima di riprendere a spazzolare nel senso delle venature.  Un’alternativa al prodotto anti-ingrigimento è costituita anche dal sapone naturale.  Si strofina quindi il mobile con una spugna e dell’acqua pulita, per eliminarne tutti i residui.

Fase 2: levigare i mobili da giardino - Consigli per un risultato perfetto!

Affinché l’olio possa essere assorbito perfettamente, levigare la superficie del legno. Poiché non si tratta di togliere molto materiale, sarà quindi sufficiente procedere manualmente con una semplice carta abrasiva. È importante che la grana della carta abrasiva non sia troppo grossa; l’ideale sarebbe una grana da 80 o 120, da passare esercitando una pressione leggera nel senso delle venature. Infine, con un panno leggermente umido, eliminare completamente la polvere di levigatura. Un consiglio: controllare passando la mano sulle superfici, in modo da accorgersi subito al tatto se c’è ancora polvere. È importante che questa venga completamente rimossa prima di eseguire il trattamento con l’olio.

Fase 3: oliare i mobili da giardino

Prima dell’uso, agitare a fondo il prodotto in modo da miscelare perfettamente i componenti. Per l’applicazione si necessita solo di un pennello o di un panno di stoffa pulito. Intingere il pennello o il panno nell’olio e passarlo in modo omogeneo spalmandolo sempre in una direzione. Non è assolutamente necessario utilizzare molto olio: ne basterà un velo sottile. Una volta spennellato l’intero mobile, lasciare penetrare l’olio almeno per 15 minuti.

Fase 4: rimuovere l’olio in eccesso

È giunto il momento del tocco finale. Con un panno asciutto rimuovere dalla superficie l’olio in eccesso. Solo una piccola quantità viene assorbita dal legno, il resto rimane in superficie lasciando una patina oleosa. Strofinare vigorosamente il mobile con lo straccio fino a eliminare del tutto la patina.

Se necessario - se il mobile è molto ingrigito o danneggiato - è consigliabile effettuare una seconda applicazione di olio. Lasciar agire il secondo strato sempre per 15 minuti circa. Come per il primo strato, eliminare l’eccesso con un panno asciutto – fatto! I mobili da giardino sono ora impregnati a dovere e pronti per la stagione all’aperto. 

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.