Irrigazione per il giardino

L’equipaggiamento giusto

Dall'annaffiatoio al moderno impianto d'irrigazione.

Oggi esistono diverse possibilità per irrigare il giardino in modo ottimale, in particolare in estate quando il giardino va annaffiato regolarmente e non solo il prato, ma anche i fiori e le piante, affinché non perdano vigore e bellezza. Talvolta sono sufficienti le piogge, tuttavia quando splende il sole il giardino ha sete. Allora sorge spontanea la domanda: quale sistema di irrigazione è il più adatto per il mio giardino?

Contenuto

Irrigazione di giardini di piccole dimensioni

Nel caso di giardini di piccole dimensioni, aiuole o di vasi sul balcone, si consiglia di annaffiare a mano con un annaffiatoio o il tubo da innaffio. Il grande vantaggio dell'annaffiatoio è che si può dosare in modo esatto la quantità d'acqua. Essenziale soprattutto se le vostre piante necessitano di poca acqua. Anche per le piante sul balcone l'annaffiatoio è il miglior metodo, anzi il più preciso: quando versate non rischierete di bagnare i mobili e di rovinare il rivestimento del pavimento. Nel caso di piccole aiuole, consigliamo l'uso del tubo da innaffio. Ma attenzione: con la doccetta selezionate il getto più delicato per non rovinare le piante più delicate. Inoltre, la terra assorbe meglio l'acqua se annaffiando fate una piccola pausa.

Irrigare il giardino senza rinunciare al comfort: irrigatori e sprinkler

Le aiuole si annaffiano velocemente a mano, tuttavia più il giardino o l'aiuola sono grandi, maggiori saranno le difficoltà e il tempo impiegato per l'irrigazione. In questo caso, i migliori alleati del vostro giardino saranno gli irrigatori, molto apprezzati anche per bagnare il prato. Potete posizionare un irrigatore esattamente dove ne avete più bisogno. Fate attenzione a ben coprire tutta la superficie dell'aiuola, senza dimenticare gli angoli. Se il vostro giardino è piuttosto grande e il raggio d'azione degli irrigatori non copre tutta la superficie, cercate di tanto in tanto di modificarne la regolazione. L'importante è che singole porzioni di prato non siano bagnate due volte per evitare eventuali danni.

Moderni e di facile impiego: impianti d'irrigazione per prati verdi

Gli impianti d'irrigazione automatici moderni rappresentano un grande investimento in termini finanziari, tuttavia offrono la variante più comoda sul mercato. Una volta programmati, questi funzionano in piena autonomia. I sistemi dispongono di sensori molto sensibili per la misurazione dell'umidità. Manualmente si può parametrare il sistema con un tasso di umidità a partire dal quale l'impianto entra in funzione nonché la porzione di superficie da bagnare. Se i sensori misurano un tasso inferiore a quello impostato, il sistema bagna automaticamente il prato. Negli anni sul mercato sono arrivati sistemi di vari tipi che soddisfano tutte le necessità e le richieste dei giardinieri hobbisti. Buono a sapersi: l'irrigazione nelle ore notturne è la più efficace, perché le piante assorbono l'acqua in modo ottimale. Meglio evitare di bagnare il prato durante le ore sul mezzogiorno, poiché l'acqua evaporerebbe e le piante non sarebbero irrigate a sufficienza.

Quanto spesso e a lungo devo bagnare il prato?

Le piante hanno esigenze diverse fra di loro, quindi all'acquisto del nuovo virgulto consigliamo di leggere attentamente i consigli per la cura e, se necessario, di conservarli per un uso futuro. La regola d'oro per il prato: in estate è sensato irrigare una o due volte alla settimana, per assicurare al prato la giusta quantità d'acqua ovvero circa 10 - 15 litri.

La regola d'oro per le piante in vaso: le piante hanno poca terra e quindi si seccano velocemente. In estate è consigliato bagnare ogni giorno. Annaffiate bene sulla superficie del terriccio creando una pozza. Per le aiuole è sufficiente bagnare a giorni alterni, perché la quantità maggiore di terriccio riesce a conservare meglio l'acqua. Se, tuttavia, la vostra aiuola è esposta al sole tutta la giornata e le piante necessitano di tanta acqua, potete aumentare il ritmo d'irrigazione.

Una selezione dei nostri prodotti

Disdetta avvenuta.