Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Peri

Spuntini sani da mangiare

Le pere sono senza dubbio uno dei tipi più popolari di frutta. Non c'è da stupirsi, perché i frutti dolci hanno un buon sapore e sono sani. Avere questi frutti nel proprio giardino è molto semplice e utile.

A differenza delle mele, le pere contengono meno acidi della frutta e sono quindi particolarmente digeribili. Sono anche ricche di vitamine A, C e B12. Uno spuntino sano perfetto.

Contenuto

Avere le pere in giardino

Per avere un pero nel proprio giardino, occorre piantarlo al momento giusto e nel posto giusto. Il momento migliore per piantarlo è all'inizio dell'autunno. Così gli alberi possono ancora attecchire bene prima della prima gelata. La posizione ideale per i giovani peri è al riparo dal vento e parzialmente in ombra. Più le pere ricevono sole, più diventano dolci. Se un pero non è sufficiente, è possibile piantarne altri a una distanza di almeno 5 metri.

Piantare peri in giardino

Il terreno ottimale per gli alberi dovrebbe essere permeabile e ricco di nutrienti e non troppo calcareo. Per piantare il pero, si scava una buca, che dovrebbe essere profonda e larga circa un metro. Il fertilizzante organico nella buca facilita la crescita delle pere. Fissando una barra di supporto vicino all'albero, la pianta sarà più protetta dal vento e crescerà dritta. Nella nuova posizione, il pero dovrebbe essere annaffiato quotidianamente, evitando però i ristagni d'acqua.

Raccogliere e conservare le pere

Esistono diverse varietà che vengono raccolte in momenti diversi. Le varietà precoci sono pronte per essere raccolte all'inizio dell'autunno e quelle tardive nel tardo autunno e in inverno. Quando sono mature, le pere vengono raccolte una per una dall'albero e non vengono mai conservate accanto alle mele. Le mele farebbero maturare le pere più velocemente. Fortunatamente, tuttavia, le pere sono più buone se vengono raccolte e addentate direttamente dall'albero. Se le pere vengono conservate, è meglio conservarle in cassette di legno in un luogo fresco. Una cantina è particolarmente adatta in questo caso.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.