Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Nashi

Una prelibatezza asiatica
che assomiglia a una mela

Il Nashi, chiamato anche pera-mela, poiché la sua forma ricorda una mela, è uno dei frutti esotici, ma non ha bisogno di più cura di un albero di mele. La bomba vitaminica arrotondata ha un sapore dolce. Ne esistono due varietà, che maturano entrambe a settembre. Un delizioso abitante del giardino che non tutti conoscono.

Contenuto

Ridurre le infruttescenze del Nashi

Chi ha l'hobby del giardinaggio, misto a un debole per l'esotico, pianta un nashi nel suo giardino, come albero a effetto o, se c'è poco spazio, come albero da frutto a spalliera. Bellissimo da vedere anche nel vaso in terrazza! La pianta resistente al freddo invernale è perfettamente a suo agio in posizione soleggiata e protetta in terreni ricchi di humus. Fiorisce per alcune settimane da aprile. Per ottenere un buon raccolto, lasciare solo uno o due dei circa dieci piccoli frutti vengono lasciati tra le infruttescenze, che poi si sviluppano completamente. Senza questa riduzione, non maturerebbe un solo Nashi.

Nashi giallo e bronzo

Esistono due forme di pera asiatica, che si presenta sotto forma di mela. Il Nashi giallo matura tra fine agosto e inizio settembre e quello bronzo a fine settembre. Se si sceglie una varietà che non si autofertilizza, bisognerà piantarne alcuni esemplari. Tuttavia, allo stesso scopo serve anche un secondo pero, ad es. la varietà Williams Christ. Questo requisito non si applica a una varietà autofertilizzante. La pera giapponese chiamata Nijisseiki è particolarmente apprezzata per questa proprietà. Le raffinate varianti svelano i loro deliziosi frutti nel secondo anno.

Buccia sottile, polpa dolce

La pera giapponese presenta una polpa dolce e aromatica di colore bianco e giallo, ricoperta una buccia sottile. Ricorda la pera comune, ma è un po' più solida. La buccia del frutto maturo è sensibile alla pressione. Oltre a poter essere gustata fresca, colta direttamente dall'albero, la pera giapponese viene utilizzata per una varietà di scopi culinari, sia per dessert che in aggiunta a un tagliere di prosciutto. Naturalmente, vengono anche trasformate in gustose composte spalmabili. La squisita alternativa alle solite varietà di pere contiene molta vitamina C e importanti oligoelementi.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.