Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Mela

Tutto sulla mela

Il frutto più popolare con le migliori varietà

La mela non è solo una semplice mela e quando si tratta di coltivarla nel vostro giardino, dipende sempre dalla giusta varietà. Perché non tutte le varietà hanno lo stesso sapore e non tutti i meli crescono ugualmente bene in ogni regione. Ma anche pur non avendo un giardino, non è detto che si debba fare a meno della frutta fresca. Perché le mele sul balcone non sono più rare.

La mela è il frutto più popolare di sempre. Non c'è da stupirsi che non ci sia modo di tenersi lontani da un giardino delle delizie. La gamma di varietà è incredibilmente ampia e se volete comprare un melo, vi conviene scegliere la varietà giusta tra innumerevoli varietà. Coloro che hanno deciso di coltivare un melo dovrebbero piantarlo in autunno. Quindi il momento migliore è quando le piante possono ancora radicare bene.

Contenuto

Piantare un melo non è difficile. A seconda della varietà, la giusta posizione e le condizioni del terreno sono importanti. Dipendono da varietà a varietà e possono differire ampiamente. Tuttavia, tutti gli alberi di mele sono piantati in autunno. Il terreno deve essere ben dissodata prima e successivamente occorre scavare una buca. Questa dovrebbe essere di dimensioni doppie a quelle della zolla. Per i giovani meli, viene messo un paletto nel terreno, che sostiene il melo all'inizio e ne assicura la crescita.

Ecco i segreti per assicurarsi un buon raccolto di mele

I meli vengono potati in primavera. Questa operazione va realizzata prima che germoglino di nuovo. L'albero avrà quindi una o più mele in meno, ma i frutti saranno notevolmente più grandi. Poiché il melo è relativamente facile da curare, non ha bisogno di essere concimato. Richiede però concime organico a lenta cessione. È meglio farlo in primavera in modo che l'albero diventi più forte. Ci si assicura così un ricco raccolto.

Le mele nel giardino sono mature

A seconda della varietà, le mele nel giardino maturano in momenti diversi. L'autunno è il momento del raccolto, ma il momento giusto per la raccolta dipende da varietà a varietà. Quindi, come riconoscere una mela matura? Per farlo, potete prima raccogliere una mela dall'albero e tagliarla a metà. Se i semi sono completamente marroni all'interno, la mela è matura. Un'altra possibilità: ruotare una mela di circa 90 gradi. Se le mele si staccano facilmente, sono mature.

Raccogliere le mele in giardino

Naturalmente, non tutti i frutti sull'albero maturano allo stesso tempo. Il miglior tempo di raccolta è nei giorni miti e asciutti in autunno. L'umidità e persino il gelo possono danneggiare le mele. Per raccogliere le mele in giardino, i frutti vengono raccolti a uno a uno dall'albero e posizionati con cura in una cesta in modo da non ammaccarli. I cestini piatti sono ideali come contenitore di raccolta perché i frutti non si ammaccano facilmente. I frutti con ammaccature possono marcire più rapidamente e infettare anche i frutti circostanti con funghi putrefattivi.

Conservare le mele correttamente dopo la raccolta

Le ariose cassette di legno sono adatte per conservare le mele in giardino, qui i frutti ottengono abbastanza aria, e possono essere facilmente impilate una sopra l'altra. È importante che i frutti non siano umidi quando vengono conservati. L'umidità può causare la formazione di spore fungine più rapidamente. I frutti vengono conservati al meglio in una cantina fresca con elevata umidità. Se l'aria è troppo secca, le mele iniziano ad avvizzire.

Mele sul balcone: un ricco raccolto nel più piccolo degli spazi

Le mele sul balcone sono facili da coltivare come qualsiasi altro frutto nano. Le nuove varietà offrono frutti deliziosi senza un'ampia chioma. Quando si tratta di mele sul balcone, la scelta ricade direttamente sui meli colonnari. Non solo crescono molto lentamente, ma anche non così ampi come i loro fratelli maggiori posti in giardino. L'albero da frutto colonnare è generalmente molto adatto per la coltivazione sul balcone. Piantati in un vaso e nella giusta posizione, i piccoli alberi regalano in modo affidabile mele sul balcone che hanno il fresco sapore del giardino o del frutteto.

Piantare le mele sul balcone

La cosa più importante per le mele sul balcone è la posizione. Dovrebbe essere la più soleggiata possibile in modo che i frutti si sviluppino bene e abbiano un sapore dolce. Perché vi piacciono le bombe croccanti alla vitamina, vero? Un balcone esposto a sud e una fioriera con una capacità di almeno 30 litri sono fondamentali per il buon sviluppo delle mele sul balcone. Un approvvigionamento idrico sufficiente e il giusto substrato sotto forma di terra, sabbia e compost assicurano quindi frutti gustosi.

Raccogliere le mele sul balcone

Consigli pratici per i piccoli alberi sul balcone? La raccolta è un gioco da ragazzi e super facile. Nessun aiutante e nessun raccoglitore, le mele croccanti possono essere semplicemente raccolte e addentate direttamente dall'albero. Un taglio estivo, in cui tutti i germogli più lunghi vengono accorciati da 20 a 40 centimetri, ringiovanisce l'albero e assicura che si formi abbastanza nuovo legno da frutto. E nuovo legno di frutta significa nuove mele sul balcone!

Mini mela: sapore pieno in piccoli frutti

Le mele sono sempre spuntini apprezzati. Ma la mini mela è così piccola che con un morso scompare in bocca e ha un sapore delizioso. Questa piccola mela assicura un gusto pieno in piccoli frutti. La mini mela non è più grande di una pallina da ping pong, per il divertimento di tutta la famiglia. Non c'è da meravigliarsi, dopo tutto, le piccole mele possono essere assaporate rapidamente come lamponi e c.

La mini mela convince senza tante storie

Piccola ma potente Questo vale sicuramente per la mini mela. Perché questa piccola mela offre il gusto pieno di una grande mela in un piccolo frutto. E vale quanto segue: più piccolo, più spesso! La mini mela è un delizioso spuntino per tutta la famiglia, all'altezza del suo nome ed è adatta anche per la coltivazione in vaso e quindi anche sul balcone e sulla terrazza. Perfetta per gli amanti delle mele che finora pensavano di non avere abbastanza spazio per il loro frutto preferito.

La mini mela come rarità di facile manutenzione

Accade spesso che le piante più straordinarie abbiano requisiti speciali, siano sensibili alle malattie o necessitino di cure particolari. Non è così per la mini mela! Secondo il popolare stile di frutta, non è solo facile da curare, ma anche particolarmente robusto e frugale. Una posizione da soleggiata a parzialmente ombreggiata e acqua sufficiente sono sufficienti per dare al piccolo albero resistente tutto ciò che desidera. È autofertilizzante, cresce su quasi ogni terreno e può essere tenuto come arbusto o albero.

La mini mela splende ovunque

Sia in giardino che sul balcone e sulla terrazza, la mini mela è semplicemente un vantaggio per il proprietario. A maggio esibisce i tipici fiori di melo bianchi e tra settembre e ottobre i piccoli spuntini di mele sono pronti per essere raccolti. Come un albero di diversi anni, fornisce deliziose mele in miniatura ogni anno. E a proposito, questo speciale melo è anche molto decorativo.

Molti sognano di avere i loro alberi da frutto nel giardino, senza però avere quasi spazio. I meli colonnari forniscono frutti deliziosi anche in poco spazio. Sono perfetti per piccoli giardini e balconi. Gli alberi da frutto colonnari sono alberi da frutto che non crescono in larghezza, ma in altezza. Inoltre, i meli colonnari sono relativamente deboli e il loro frutto non si forma nella chioma, ma direttamente sul tronco. Questo li rende così salvaspazio e consente di raccogliere la frutta anche quando c'è poco spazio nel giardino o quando è disponibile solo un balcone per la coltivazione. Le nuove selezioni rendono tutto ciò possibile.

Piantare i meli colonnari

Affinché la raccolta sia altrettanto splendida e gustosa come con i grandi alberi da frutto, i meli colonnari vanno piantati correttamente. Se trovano un posto nel giardino, la semina dovrebbe avvenire tra marzo e aprile. La migliore posizione è al sole. Se gli alberelli sono piantati nel giardino, la buca dovrebbe essere profonda e larga almeno 80 centimetri e riempita con compost fresco. Dopo che l'albero è stato collocato nella buca, la terra viene ammucchiata tutt'intorno e calpestata leggermente. Un solco di scorrimento impedisce all'acqua di traboccare.

Melo colonnare in vaso

I meli colonnari sono ideali anche per la coltivazione in vaso. È importante che il vaso abbia una capacità di almeno 30 litri. In vaso, l'albero necessita di una miscela di terra, compost e sabbia. Il vaso dovrebbe avere un foro di scarico per evitare il ristagno d'acqua. Questo è l'unico modo per garantire che le radici non restino in acqua e possano iniziare a marcire. Il melo dovrebbe quindi essere rinvasato al più tardi dopo 7 anni.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.