Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Kiwi

I kiwi del vostro giardino

È l'ora dei frutti esotici

I kiwi hanno conquistato da tempo i cuori dei proprietari di giardini. I dolci frutti portano un gusto esotico nel tuo giardino. Anche coltivati, i frutti di questa pianta rampicante restano ben impressi nella memoria. I kiwi colonnari sono ideali se si dispone di poco spazio su balconi, ecc. Occupano poco spazio e offrono deliziosi frutti in un piccolo spazio.

I kiwi ora fanno parte di ogni macedonia, frullato o gelato. Dal punto di vista pratico, i frutti possano essere coltivati anche nel vostro giardino senza troppa maestria.

Contenuto

I kiwi del vostro giardino

Sebbene i kiwi siano importati dalla Nuova Zelanda, in realtà provengono dalla Cina. Nel frattempo, le piante sono arrivate anche da noi e possono essere coltivate bene nel nostro giardino. Tuttavia, poiché le piante sono molto sensibili al gelo, non vedono l'ora di trovare un posto nella serra, nel giardino d'inverno o al riparo dal vento nel giardino. La pianta di kiwi può arrampicarsi su un muro di casa e con un po' di sole si sviluppano frutti deliziosi e dolci, che danno un tocco esotico al vostro giardino.

Piantare i kiwi correttamente

Per far sì che sul rampicante crescano kiwi davvero gustosi, le piante vengono piantate in un terreno a tessitura compatta, che dovrebbe essere ricco di nutrienti e humus, a pH acido. Il terreno dove sono presenti rododendri è quindi particolarmente adatto per la pianta. Le giovani piante fioriscono solo dopo 2-4 anni, ma poi i deliziosi kiwi si sviluppano dai fiori, e possono essere raccolti da fine settembre. Poiché le piante di kiwi sono maschi o femmine, occorrerà affiancare due piante di kiwi.

Raccogliere i kiwi e prepararli per l'inverno

Una volta pronti per la raccolta alla fine di settembre, i frutti andrebbero tagliati mezzo centimetro sopra lo stelo al momento della raccolta. Poiché i kiwi spesso non maturano completamente in luoghi più freddi, possono facilmente maturare sul davanzale della finestra. Al termine del raccolto, le piante dovrebbero essere preparate per l'inverno. Sebbene molti kiwi siano resistenti al freddo invernale, è sempre consigliabile realizzare una copertura calda alla base, fatta con pacciame di corteccia o rami di pino.

Kiwi colonnari anche per spazi ridotti

Avere poco spazio disponibile non significa dover fare a meno di gustosi spuntini. E certamente non dei kiwi! Sebbene di solito prosperino sulle piante rampicanti, che possono rapidamente crescere fino a diversi metri di altezza, i kiwi colonnari forniscono anche deliziosi kiwi. E tutto ciò nello spazio più ridotto e particolarmente salvaspazio anche in vaso. In questo modo realizzerete il vostro sogno di un giardino delle delizie sul balcone e potrete sempre raccogliere deliziosi frutti con diversi tipi di frutta.

Piantare kiwi colonnari in vaso

In generale, i kiwi vengono piantati in primavera o in autunno, sia sia in vaso sia per terra. Solo così le piante saranno in grado di crescere e radicare sufficientemente prima di condizioni meteorologiche estreme come il caldo o il gelo. In caso di kiwi colonnari piantati in vaso, il vaso dovrebbe avere un foro di drenaggio e contenere un substrato sufficientemente ricco di nutrienti e permeabile. Per impedire alle piante di avere freddo alle radici in inverno, i vasi sono avvolti in tnt prima del primo gelo. D'inverno le piante in vaso dovrebbero sempre essere messe nelle serre. Le piante di kiwi possono quindi essere rimesse fuori a marzo.

Curare le piante di kiwi colonnari e raccogliere deliziosi frutti

In primavera, i kiwi colonnari richiedono fertilizzanti. Il letame o il compost sono particolarmente adatti per questo scopo. Se piantati in un vaso, i kiwi hanno assolutamente bisogno di acqua sufficiente e regolare per evitare che si secchino. Come per molte altre piante, anche questa pianta dovrebbe evitare il ristagno d'acqua. A fine estate i frutti sono pronti per il raccolto e possono essere raccolti e mangiati direttamente dalla pianta. Il kiwi colonnare offre spuntini esotici sul balcone e nei piccoli giardini.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.