Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Ciliegie

Ciliegie in giardino

Deliziose, rosse e rotonde!

La ciliegia non è solo una ciliegia! Le ciliegie in giardino sono disponibili in un'ampia varietà di colori, forme e sapori. Dal rosso al nero e dal dolce all'acido, tutto in un frutto. La fantastica ciliegia dolce, che ha un sapore meraviglioso e fa molto per la tua salute con le sue vitamine, non dovrebbe mancare nei giardini di medie e grandi dimensioni.

Quando le prime ciliegie sono mature in giardino, nessun amante della frutta può resistere. Non c'è da stupirsi, perché i piccoli frutti rotondi offrono innumerevoli sapori.

Contenuto

Ciliegie in giardino come spuntino

Le ciliegie in giardino sono sempre una buona idea. I frutti rotondi sono particolarmente apprezzati dagli amanti della frutta e quasi nessuno può resistere. Con oltre 400 varietà diverse, la scelta è particolarmente grande e ci sono le ciliegie giuste per tutti i gusti. Dal dolce all'acido all'aromatico: ogni varietà ha un sapore diverso. E i deliziosi frutti si differenziano anche per la polpa. La polpa è disponibile in diverse consistenze da morbida a compatta. Le ciliegie in giardino significano diversità nel giardino!

Coltivare le ciliegie nel giardino da soli

Date le innumerevoli varietà diverse, ci sono ovviamente esigenze diverse in merito alla posizione e alle condizioni del suolo. In generale, le ciliegie in giardino sono ospiti piuttosto facili da curare. In genere, una posizione calda e soleggiata è sempre una buona idea in modo che i frutti possano maturare perfettamente. Se poi il terreno è ricco di nutrienti e humus, si otterrà di certo un ricco raccolto. La dimensione degli alberi varia da varietà a varietà. Tutti i ciliegi richiedono abbastanza spazio.

Piantare e curare i ciliegi in giardino

Il momento migliore per piantarli è in autunno. Il terreno è arricchito con compost fresco e si scaverà una buca, che dovrebbe essere almeno 30 centimetri più grande della zolla. Quindi la buca è riempita di terra e il ciliegio è ben irrigato. Ogni anno dopo il raccolto, i ciliegi presenti in giardino vengono potati, sfoltendo la chioma. Ci si assicura così un ricco raccolto annuale.

La ciliegia dolce, lo spuntino ipocalorico direttamente dall'albero

Raccogliere le ciliegie è molto divertente perché potete mangiarne una buona quantità mentre le raccogliete, soprattutto le ciliegie dolci. Non serve sbucciarle, non serve addentarle, basta sputare il nocciolo. L'ulteriore raccolta viene posticipata a più tardi, così come l'elaborazione per marmellata, dessert e ingredienti per torte. Se avete abbastanza spazio, piantate un albero, ma ci sono anche alberi di mezza altezza per giardini di medie dimensioni. Dovete assicurarvi che il ciliegio dolce sia autoimpollinante, altrimenti avrete bisogno di due esemplari.

Dalla progenitrice alla ciliegia dolce

La progenitrice della ciliegia dolce è la meravigliosa visciola, che esiste da diverse migliaia di anni in forma selvatica. Il vincolo di parentela si capisce dal meraviglioso fiore di ciliegio. L'albero domestico attuale ama stare bene al caldo, prospera anche su pendii soleggiati. I nutrienti sono importanti e il terreno dovrebbe essere permeabile.

La ciliegia dolce matura a forma di cuore

La ciliegia dolce non solo vi permette di fare uno spuntino con poche calorie, ma vi fornisce anche importanti vitamine e minerali. Se le mettete nello spremiagrumi, otterrete un prodotto gustoso e sano. Le ciliegie a cuore a maturazione precoce presentano una polpa morbida, le ciliegie a maturazione media e tardiva invece ce l'hanno compatta. La ciliegia dolce non è amata soltanto dall'uomo, quindi è utile proteggere i meravigliosi frutti rossi. Le reti hanno dimostrato di essere utili, gli uccelli intelligenti si abituano rapidamente al materiale svolazzante. Gli alberi più vecchi vengono ringiovaniti mediante la potatura.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.