Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Ciliegia susina

Un essere speciale
tra due mondi

Né ciliegia né prugna, ma un po' tutte e due: questa è la ciliegia susina, che può vantare una lunga storia nei giardini d'Europa. Non c'è da stupirsi, viste le molteplici bellezze! Dal fiore incantato al piacere del palato, tutto ciò che il cuore del giardiniere desidera si trova in questo albero.

Contenuto

La prugna proviene dal ciliegio susino

Il nome del ciliegio susino sembra che derivi da un incrocio moderno.  Al contrario, prugne e mirabolano sono nate dall'incrocio di questa pianta con la prugnola. Già nell'antichità veniva coltivato il frutto rotondo, che sembra una ciliegia e nasconde un nucleo simile a una prugna nella polpa succosa. La ciliegia susina si presenta in rosso e giallo, ma anche in arancione. Dà un'immagine magica al giardino ornamentale. Alcuni arbusti sottolineano la loro livrea distintiva con fogliame rosso.

La ciliegia susina è alimento per l'uomo e per gli animali

Il ciliegio susino vi delizierà a marzo con la sua favolosa fioritura bianco-rosa e la sua fragranza seducente. Un luogo protetto impedisce all'albero di gelare e morire. In generale, l'albero vuole molto sole e poca ombra. Cresce come un albero o un arbusto fino a un'altezza di circa sette metri in un terreno ricco di humus. Sebbene sia un esemplare splendido, il ciliegio susino merita di essere considerato una sorta di siepe. Fornisce una protezione della privacy affidabile. Gli uccelli adorano costruire i loro nidi nel folto fogliame e mangiano i frutti a sazietà.

Il ciliegio susino funge da pascolo delle api

Il ciliegio susino non richiede grandi cure. In linea di principio è resistente all'inverno, ma le giovani piante vengono coperte per precauzione in caso di temperature gelide. I frutti sono pronti per il raccolto a giugno. Hanno un sapore agrodolce o aromatico-speziato, a seconda della varietà. Chiunque passeggi per il giardino è felice di raccoglierne uno. Ma anche lavorato, il frutto è una delizia del palato, sia come succo, gelatina o ingrediente di un piatto esotico. Ultimo ma non meno importante, il ciliegio susino è un pascolo per le api e quindi un meraviglioso dono della natura.

Una selezione dei nostri prodotti

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.