Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Albicocche

Ben più di piccole pesche

Le albicocche sono spesso indicate come piccole pesche. Dopo tutto, non è poi così strano, visto che entrambe provengono dalla calda Asia. Ma l'albicocca è molto più di una versione ridotta della dolce pesca.

Le albicocche compaiono raramente nel nostro frutteto. Eppure dovrebbe essere il contrario, perché con la giusta cura, è possibile ottenere i deliziosi piccoli frutti nel vostro giardino grazie a quell'esotico albero da frutto.

Contenuto

Albicocche del vostro giardino

Poiché gli alberi di albicocche preferiscono temperature calde a causa della loro origine, non sono ancora riusciti a entrare in tutti i giardini di questo paese. Ma quei giorni stanno per finire, perché anche gli alberi di albicocche crescono e prosperano nel giardino. Per questi alberi che amano il calore, l'ideale è un muro di casa riparato e caldo orientato verso sud. Come alberi da frutto a spalliera, gli alberi da frutto hanno un bel portamento e permettono in breve tempo di raccogliere molti frutti deliziosi.

Piantare le albicocche in giardino

Gli alberi di albicocche adorano un luogo soleggiato, riparato e caldo. Bisogna inoltre far sì che gli alberi da frutto non siano esposti a forti piogge. Gli albicocchi non hanno esigenze particolari per il terreno. Dovrebbe essere ricco di sostanze nutritive, humus e relativamente secco, perché gli alberi da frutto sono più sensibili alle malattie nei terreni umidi dove l'acqua può facilmente accumularsi. Gli albicocchi vengono piantati in primavera in una buca con uno strato di drenaggio di ghiaia o pietrisco.

Curare gli alberi di albicocche e raccogliere deliziosi frutti

Ogni primavera, agli alberi di albicocche dovrebbe essere dato del compost fresco in modo che siano sufficientemente riforniti di sostanze nutritive. Una lieve potatura estiva dopo il raccolto assicura che il frutto si formi in modo corretto anche l'anno successivo. Da luglio in poi, gli alberi da frutto a spalliera offrono quindi deliziosi frutti che possono essere assaporati direttamente dall'albero o elaborati ulteriormente. Per fare in modo che i piccoli fiori non siano danneggiati in primavera a causa delle gelate tardive, la chioma dovrebbe essere avvolta in tnt quando le temperature sono inferiori allo zero. Altrimenti, potrebbero verificarsi danni alle colture se i fiori gelano.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.