Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Origano

Indispensabile nella
cucina mediterranea

Nessuna pizza e nessun piatto di pasta mediterranea possono farne a meno: parliamo dell'origano. È il sale della cucina mediterranea ed è assolutamente indispensabile. Coltivarlo da sé presenta molti vantaggi. Ma non solo in cucina, anche come pianta medicinale l'origano ha un'ottima reputazione e viene usato frequentemente e con successo nella naturopatia.

Contenuto

Coltivare l'origano in giardino

Poiché l'origano è una delle erbe mediterranee, ha bisogno di una posizione soleggiata e calda nel giardino. Non ha esigenze particolari per quanto riguarda il terreno, ma lo preferisce permeabile, calcareo e piuttosto povero di nutrienti. I terreni ricchi di sostanza possono quindi essere mescolati con la sabbia. Poiché il fertilizzante deve essere somministrato con parsimonia, questa pianta erbacea è gustosa e facile da curare allo stesso tempo. Comodo, no? In realtà questa pianta erbacea non presenta svantaggi.

La giusta cura per gli adoratori del sole

Le erbe mediterranee preferiscono temperature miti e luce solare sufficiente. Quindi sono particolarmente facili da curare in giardino, occorre solo ricordarsi di annaffiare l'origano. E anche questo senza grandi preoccupazioni, perché la pianta mediterranea sa gestire molto bene brevi periodi di siccità grazie al suo ambiente di origine e richiede di essere annaffiata solo moderatamente. In ogni caso è necessario evitare il ristagno d'acqua. La potatura è necessaria solo se la pianta erbacea si diffonde troppo. In proposito è sufficiente tagliare semplicemente i ramoscelli appena sopra il terreno. Dopo un po', spuntano di nuovo e forniscono una nuova dose di origano fresco.

Origano fresco anno dopo anno

Sebbene sia abituato al clima mite della sua terra natale, l'origano è sufficientemente resistente anche in paesi più a nord e garantisce così deliziosi aromi in cucina ogni anno. Fortunatamente, si raccoglie tutto l'anno. Essendo una pianta erbacea mediterranea, l'origano può anche essere essiccato senza problemi e quindi dura particolarmente a lungo. Per avere sempre sapori molto speciali in cucina!

Maggiori informazioni sull'origano

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.