Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Coriandolo

Fascino asiatico nell'orto

Come molte altre piante erbacee, il coriandolo non è popolare solo in cucina. Si è anche dimostrato una pianta medicinale. E se ciò non bastasse, è facile da coltivare. Il coriandolo si è fatto un nome nel tempo, soprattutto nella cucina asiatica. Ma anche nel nostro paese questa pianta erbacea è tra le preferite.

Contenuto

Coriandolo in giardino

Chi apprezza il gusto caratteristico del coriandolo inserisce un tocco asiatico nel suo giardino. Può essere seminato direttamente sul campo tra marzo e aprile oppure trapiantato in giardino tra aprile e giugno. Poiché il coriandolo ha anche un'origine mediterranea, la pianta erbacea ama una posizione soleggiata e riparata dal vento. Peraltro, ha bisogno di un terreno morbido e ricco di nutrienti. Con queste precauzioni, l'esperienza di questa erba aromatica in giardino diventa una certezza.

Aromi asiatici in cucina

La pianta erbacea è presente sotto forma di spezia in innumerevoli piatti asiatici. Non vengono utilizzate solo le foglie aromatiche, ma anche le radici e i frutti. La pianta ha molto da offrire in termini di sapore, perché gli aromi spaziano tra leggermente amaro, dolce e piccante. I frutti della pianta, invece, hanno un sapore che ricorda più il limone. A seconda delle preferenze, in cucina è possibile utilizzare un'ampia varietà di parti di piante per garantire un sapore incomparabile.

Cura del coriandolo, per gustarlo a piacere

In generale, più sole riceve il coriandolo, più sviluppa il suo aroma incomparabile. In primavera, la pianta erbacea riceve ottimamente fertilizzanti organici sotto forma di compost o trucioli di corno. Chi ama le erbe preferisce evitare i fertilizzanti minerali, che spesso conducono rapidamente a un'eccessiva fertilizzazione, con conseguente perdita di sapore della pianta. L'acqua deve essere somministrata solo moderatamente per evitare ristagni e danneggiamenti delle radici della pianta. Fortunatamente, brevi periodi secchi non costituiscono un problema per questa erbacea asiatica.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.