Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Insetti utili e parassiti

Disinfestazione

Combattete i parassiti delle piante con gli insetti utili.

Piante sane e risplendenti di colori vividi sono la gioia di ogni giardiniere. Basta poco, però, le piante possono essere infestate dai parassiti. Ciò accade quando nel giardino viene compromesso l’equilibrio naturale tra animali utili e nocivi. Eppure, instaurare e mantenere l’equilibrio ecologico della natura non è affatto difficile.

Contenuto

Insetti utili in giardino

Creature utili come gli uccelli e diverse specie di insetti prestano un grande servizio alle piante del giardino: oltre a impollinare i fiori, si cibano infatti di altri insetti dannosi per le piante. Fondamentale per questa preziosa autoregolazione è allestire il giardino secondo criteri naturali. Così facendo, sosterrai l’equilibrio ecologico del tuo giardino, ricreando le condizioni di vita ideali per le specie utili. Se tali condizioni peggiorano, i parassiti possono proliferare indisturbati. Più fiori e siepi ornamentali si piantano, meno insetti utili si avranno in giardino.

Particolarmente efficaci nella lotta ai parassiti sono per esempio le crisope e le coccinelle, che divorano oltre 100 afidi al giorno. Nel tuo giardino vedi poche coccinelle? Allora puoi allevarle tu con un apposito set per coccinelle.

Senza api non c'è raccolto

In Svizzera si contano oltre 600 specie di api selvatiche, preziose non solo per la produzione di miele, ma anche per l'intero ecosistema. La maggior parte delle piante, infatti, per poter produrre i frutti deve essere impollinata dalle api. Ecco perché l’ape è l’insetto più utile per la coltivazione di frutta e verdura.

Tutelare le api è indispensabile per garantire la biodiversità in giardino come a tavola. Inoltre, con il tuo giardino potrai contribuire a rafforzare la popolazione di api e offrire loro un habitat sempre ricco di nutrimento.

  • Le api prediligono i fiori selvatici. Ad attirarle sono i fiori primaverili come i crocus, le pratoline o gli arbusti bacciferi e le piante da frutto.
  • Scegli piante che fioriscano in mesi diversi, così le api potranno avranno nutrimento a sufficienza per tutto l'anno.
  • Prepara un nido per le api: sabbia, rami morti o vecchie cavità in punti ben soleggiati sono il loro luogo di nidificazione naturale.

Un albergo per gli insetti

In natura gli insetti hanno molte possibilità di trovare rifugio. I rami e le foglie caduti, ad esempio, li proteggono, tuttavia i nostri giardini vengono riordinati fin troppo spesso e così gli insetti hanno difficoltà a trovare un rifugio adatto.

Un albergo per gli insetti rappresenta una soluzione semplice ed efficace. Composto da materiali naturali, funge al contempo da nido e da ricovero per lo svernamento. Un piccolo e semplice gesto può dare un grosso contributo alla biodiversità delle specie presenti nel tuo giardino.

Come debellare i parassiti

Riconoscere i parassiti è il primo passo per un’efficace protezione delle piante. Afidi, lumache, oziorrinchi, piralidi del bosso e ferretti sono abitanti del giardino particolarmente diffusi e fastidiosi.

Gli afidi si nutrono di linfa e infestano ogni tipo di pianta. Spesso, la soluzione è sciacquare le foglie con acqua o con acqua e sapone, ma se l’infestazione persiste è necessario ricorrere a sostanze biologiche o chimiche.

Un altro ospite indesiderato è l’oziorrinco, poiché le sue larve bianche divorano le radici delle piante, causandone la morte. Le larve dei nematodi possono essere eliminate con metodi naturali. Anche le lumache possono essere tenute alla larga con metodi naturali, come una trappola contenente birra o sale, dei fondi di caffè oppure con un granulato antilumache ecologico.

Particolarmente nocive per l’orto sono le larve di elaterio, i cosiddetti ferretti, che distruggono radici, bulbi e tuberi, danneggiando in particolare carote, insalata, prezzemolo e altre varietà di frutta e verdura. Proteggi le tue piante dissodando regolarmente il terreno e dissotterrando i vermi, offrendoli così in pasto agli insetti utili. Per una protezione naturale, disponi delle calendule tra le piante di verdura, poiché queste tengono lontani i ferretti.

Per maggiori informazioni sui parassiti, su come identificarli e combatterli nel modo più efficace, consulta la guida «Medico delle piante».

I parassiti dei giardini svizzeri

  • Afide
    L’afide danneggia foglie e germogli lasciando una patina appiccicosa.
  • Elaterio
    Le larve dell’elaterio, i cosiddetti ferretti, distruggono radici, bulbi e tuberi. 
  • Piralide del bosso
    Le sue larve defogliano il bosso in tempi rapidissimi. 
  • Oziorrinco
    Provoca erosioni a lunetta sul bordo delle foglie. Le larve divorano le radici delle piante.
  • Carpocapsa delle mele
    Il lepidottero depone le uova sui frutti e le larve penetrano nella polpa, nutrendosene. 
  • Maggiolino
    Le larve divorano le radici, danneggiando soprattutto i tappeti erbosi e le piante ornamentali.
  • Dorifora della patata
    Sia l’insetto adulto sia la larva defogliano la pianta della patata. 
  • Lumaca
    La presenza di lumache si riconosce facilmente dalle foglie rosicchiate e vischiose.
  • Ragnetto rosso
    Il ragnetto rosso succhia la linfa dalle foglie, indebolendo la pianta e facendo ingiallire le foglie. 
  • Cavolaia
    Le larve della cavolaia divorano la pianta del cavolo finché non ne restano solo le costole.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.