Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

La messa a dimora: tutto quello che c'è da sapere

Come piantare ortaggi e arbusti nell'orto

La messa a dimora significa piantare le piantine coltivate all'interno nell'orto o nelle aiuole. Possono essere piante seminate da sole in un vaso da semina o in serra, oppure acquistate. Di seguito vi spieghiamo come fare.

Il periodo migliore per piantare

Le piante acquistate, coltivate in casa o in serra e le piantine ripicchettate possono essere piantate da marzo in poi, a seconda della specie. Le varietà autoctone come la lattuga cappuccio, il cavolo rapa, il cavolo, le carote o le cipolle reggono tranquillamente le gelate notturne. E nelle giornate particolarmente fredde, potrete sempre proteggerle coprendole.

Quando si può iniziare a piantare i pomodori?

Le piante sensibili al freddo come peperoni, zucchine, pomodori o cetrioli possono essere piantate all'esterno dopo i Santi di ghiaccio, quindi a partire da metà maggio. Queste varietà non resistono a temperature notturne inferiori agli 8 gradi.

Acclimatazione delle piante

Prima di sistemare le piante definitivamente all'esterno, dovreste prepararle con cura agli agenti atmosferici, sia che le abbiate coltivate da soli o acquistate. Quando il tempo è mite durante il giorno, mettetele fuori per qualche ora e la sera riportatele in casa. Scoprite la serra a letto caldo per un paio d'ore durante il giorno e richiudetela la sera.

Assicuratevi che la temperatura sia a due cifre e che le piantine non rimangano esposte a vento forte, pioggia battente o al sole diretto. Dopo circa una settimana potranno considerarsi acclimatate e saranno pronte per la messa a dimora. Ma non aspettate troppo: le piante messe a dimora prima, crescono meglio. In particolar modo le varietà autoctone di ortaggi vanno piantate già in primavera.

Piantare passo per passo

Utensili necessari:

  • attrezzi da giardino per estirpare le erbacce e preparare il terreno
  • una paletta
  • un piantatoio se necessario
  • un annaffiatoio

Come preparare il terreno:

  • Prima della messa a dimora preparate l'aiuola. Estirpate le erbacce e dissodate il terreno per renderlo morbido e arioso. Quindi rastrellatelo a dovere per livellarlo.
  • Scavate delle buche con la paletta o con una vanga nel caso di piante più grandi. Per quelle più piccole è sufficiente usare un piantatoio. A seconda delle specie, assicuratevi che ci sia spazio sufficiente tra le buche, che dovranno essere larghe e profonde quanto la piota.
  • La distanza giusta solitamente è indicata sulla confezione delle sementi o sulla targhetta delle piante acquistate. Spesso l'intervallo va da due dita fino a un palmo. In genere l'insalata, i cavoli e i fagiolini verdi sono gli ortaggi che hanno bisogno di maggiore spazio.

Piantare:

  • Prima di procedere, annaffiate le piante. Potete anche toglierle dal vaso e immergerle per mezz'ora nell'acqua con la piota. Annaffiate quanto basta anche la buca scavata.
  • Sistematevi la pianta e con cautela riempite la buca di terra aiutandovi con la paletta, infine compattatela premendo per stabilizzare la pianta. Le radici hanno bisogno del contatto con il substrato per poter crescere bene, quindi tra l'apparato radicale e il terreno non ci dovrebbero essere spazi vuoti.

Come annaffiare dopo la messa a dimora

  • Dopo la messa dimora le piante hanno bisogno di molta acqua. Ricordatevi però di non annaffiarle direttamente.
  • Bagnatele piuttosto disegnando dei cerchi: quindi distribuite un po' di terra circolarmente attorno alla pianta. Dopodiché annaffiare il terreno adiacente: il cerchio permette all'acqua di non disperdersi e di penetrare delicatamente nei punti giusti.

Consigli per piante forti consumatrici

Per piantare le varietà a forte consumazione, come i pomodori o i peperoni, potete aggiungere alla buca un concime organico, ad es. i trucioli di corna. Ma attenzione alla quantità: se è troppo, la pianta rischia di bruciarsi.

Per creare una miscela perfetta da usare per la messa a dimora di piante forti consumatrici come zucchine e peperoni, sarebbe meglio arricchire il terreno con un concime organico già l'autunno precedente.

È possibile piantare un albero di fico o d'olivo?

Se vivete in una zona mite, allora potete piantare anche fichi e olivi. L'importante è trovare una posizione soleggiata e riparata.

Idealmente le piante mediterranee dovrebbero stare al riparo dal vento. Se le temperature scendono al di sotto dello zero per brevi periodi, le piante generalmente non ne risentono. Al contrario se vivete in una regione caratterizzata da giornate di gelo, vi raccomandiamo di tenere gli alberi in vaso e di sistemarli in un luogo al riparo dal ghiaccio durante l'inverno.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.