vai a coop.ch

Ritiro gratuito

Spedizione postale gratuita a partire da fr. 75.-

Diritto di restituzione di 30 giorni

Minimo 2 anni di garanzia

Come curare le piante verdi

Consigli per la cura di piante da appartamento sane

Cosa osservare per conservarne a lungo tutta la loro bellezza.

Le piante verdi non solo abbelliscono la casa, ma puliscono anche l'aria rendendo più confortevole il clima abitativo, aspetto che ha effetti positivi sul benessere in generale. Oltre a questi, i motivi per scegliere una pianta verde per la casa sono anche la loro facilità di cura e la loro resistenza. I nostri professionisti del giardino vi spiegheranno tutto quello che c'è da sapere sulle piante verdi e sulle loro cure nei centri Coop Edile+Hobby.

Contenuto

La posizione giusta

La scelta della posizione è molto importante per permettere alla pianta di crescere in modo sano e rigoglioso. In generale, le piante verdi vanno collocate vicino a una finestra rivolta a est a ovest piuttosto che a sud. Posizionare la piante vicino alla finestra in modo che possa essere esposta il più possibile alla luce, perché già con una distanza di 2 m dalla finestra solo un quarto della luce arriva alla pianta.

La scelta della pianta

Per una posizione luminosa si consiglia per esempio una palma Areca o una beaucarnea. Alle posizioni scure e calde sono più adatte piante verdi come la kenzia, la dieffenbachia o la dracena. Anche per le posizioni più scure e moderatamente calde esistono piante verdi specifiche: per esempio la camedorea, il tiglio da interni o il philodendron.

Annaffiatura

Con il dito controllare il grado di umidità del terriccio. Se è asciutto, allora è tempo di annaffiare. La regola per le piante verdi è la seguente: piante in posizioni luminose vanno annaffiate circa due volte alla settimana, in posizioni più buie una volta ogni due settimane.

Rinvasatura

Una volta all’anno, preferibilmente tra febbraio e marzo, le piante andrebbero rinvasate. Scegliere un vaso da due o tre volte più grande rispetto al vaso in cui si trova la pianta. Coprire il fondo del nuovo vaso con sufficiente terriccio, quindi sistemarvi la pianta una volta liberata dal terriccio in eccesso. Colmare gli spazi vuoti con il terriccio per fiori e piante e premere delicatamente. Per far comprimere leggeremente il terriccio, sbattere leggermente il vaso sul tavolo. Per finire annaffiare bene.

Concimazione

Le piante verdi vanno concimate durante la fase di crescita, da marzo a settembre, circa ogni due settimane. In alternativa, si può utilizzare anche un concime ad azione lenta, sottoforma di palline o bastoncini sistemati nel terriccio, in questo modo la pianta avrà a disposizione il nutrimento necessario durante tutto l'anno.

Parassiti

Se la vostra pianta è infestata dai pidocchi, troverete nei centri Coop Edile+Hobby il prodotto fitosanitario giusto per curarla. Se fin dall'inizio sistemate nel vaso i bastoncini insetticida, i parassiti non attaccheranno le vostre piante. Talvolta nel terriccio per piante si sviluppano anche le cosiddette sciaridi, le cui larve attaccano le radici. Per combatterle in modo efficace aggiungere all'acqua d'annaffiatura una pastiglia scaccia-zanzare e annaffiare la pianta colpita. Dopo qualche tempo i parassiti saranno spariti.

Occhio al riscaldamento!

È un problema di stagione: proprio in inverno le palme presentano una colorazione marrone delle punte delle foglie a causa dell'aria secca dovuta ai riscaldamenti. Per lo stesso problema, spesso in inverno le piante d’appartamento vengono attaccate dai ragnetti rossi. In entrambi i casi è utile trattare con abbondante acqua queste piante utilizzando un nebulizzatore. Nei casi più critici è consigliabile anche applicare uno spray contro gli acari.

Il nostro servizio per lei

Servizio di invasatura

Una volta acquistate delle piante da Coop Edile+Hobby chiedete che vengano invasate con il giusto terriccio in un vaso o in una fioriera tra quelli compresi nel nostro ampio assortimento.

Approfittare di questo servizio