Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Uva spina

Uva spina

Il frutto dei ricordi d'infanzia

Chi non conosce la torta della nonna fatta in casa con uva spina? I ricordi dell'infanzia riaffiorano nel vostro giardino! L'uva spina è ben più di un frutto dell'infanzia ed è facile coltivarla.

Questo frutto morbido ha riacquistato popolarità nel tempo ed è ora molto popolare tra i giardinieri per hobby. Non c'è da stupirsi, perché le bacche rotonde sono semplicemente molto gustose e apportano freschezza al giardino.

Contenuto

L'uva spina è tornata di moda

Per molto tempo le bacche spinose erano scomparse dalla scena. Non necessariamente perché sono diventate troppo vecchio stile. Le piante sono state particolarmente sensibili al mal bianco per un po' di tempo e le loro spine non rendevano facile per gli appassionati di bacche la raccolta dei gustosi spuntini. Ora ci sono molte nuove varietà che, tra l'altro, sono particolarmente insensibili al fungo. Molte varietà di uva spina ora hanno spine piccole o ne sono prive.

Piantare uva spina in giardino

Se desiderate ottenere le deliziose bacche acide nel vostro giardino, dovreste dare alle piante una posizione parzialmente ombreggiata con un terreno ben drenato e ricco di humus. Così le piante si sviluppano particolarmente bene e la deliziosa uva spina maturerà in quantità sull'arbusto. È importante mantenere umido il terreno, perché i suoli asciutti non piacciono affatto all'uva spina. In caso di siccità: via libera all'acqua! Un ulteriore strato di pacciame elimina le erbacce.

Raccogliere l'uva spina nel giardino

Con le nuove varietà, la raccolta dell'uva spina è un gioco da ragazzi. Dopo che i primi fiori compaiono ad aprile, la maggior parte delle bacche sono pronte per essere raccolte ad agosto. È importante attendere che i frutti siano maturi prima della raccolta. L'uva spina acerba può causare dolore addominale per via dell'acido. I frutti non abbastanza maturi sono adatti anche per la bollitura o come condimento per la torta di uva spina della nonna, e possono essere raccolti da fine maggio. E una torta di uva spina come quella evoca i ricordi d'infanzia più belli, vero?

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.