Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Olivello spinoso

Olivello spinoso

Il frutto selvaggio dalle bombe vitaminiche
giallo arancione

L'efficace olivello spinoso non solo offre uno spettacolo meraviglioso con le sue bacche splendenti, ma si rivela anche una fonte primaria di vitamina C.

Ed è estremamente versatile! Se vi piacciono i prodotti del vostro giardino, iniziate con la gelatina e vi fermerete solo con il succo.

Contenuto

Fonte numero uno di vitamina C.

L'olivello spinoso è stato per secoli un arbusto ornamentale. Ma è stato solo negli anni '40 che le persone ne hanno scoperto i componenti salutari. L'alto contenuto di vitamina C dei suoi frutti fa addirittura sì che i limoni scendano al secondo posto. Questo è uno dei motivi per cui il proprietario del giardino apprezza i frutti di bosco. Dal delizioso succo alla composta spalmabile di frutta, molto si può ottenere dalla polpa. Inoltre, l'aspetto generale dell'olivello spinoso offre una nota esotica.

L'olivello spinoso nella luce autunnale

I fiori gialli dell'olivello spinoso compaiono prima che spuntino le foglie, il che è sempre uno spettacolo insolito. Il momento clou si svolge a metà settembre, come primo preludio ai potenti colori autunnali. I frutti giallo arancione brillanti crescono vicini, tra le foglie lunghe e strette, dando vita a un mix pieno di contrasti! L'olivello spinoso è all'altezza del suo nome e rende difficile la raccolta per via delle sue spine. Ce la farete scuotendo i suoi preziosi frutti su un pezzo di stoffa o pulendoli con una forchetta. Nonostante tutto, fate attenzione, perché i bulbi vitaminici esplodono facilmente.

L'olivello spinoso presenta entrambi i generi

L'olivello spinoso prospera in luoghi caldi. Attenzione però: niente ombra! Ama il terreno umido e sabbioso. Occorre concimarlo ogni due anni. Se le condizioni sono soddisfatte, cresce fino a cinque metri di altezza e si diffonde ordinatamente. È bene prevedere una barriera di contenimento dei rizomi. Poiché i frutti crescono solo su arbusti femminili, è necessario piantarne almeno due e almeno un maschio. Se i frutti non vengono raccolti, formano una macchia di colore di grande effetto in inverno. Gli uccelli apprezzano meno l'olivello spinoso come fonte di cibo che come un buon nascondiglio nei rami rinforzati con spine.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.