Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Gelso

Il gelso

Un albero con frutti dolci e protagonista di antichi miti

Forse senza il baco da seta non si sarebbe mai imparato ad apprezzare il meraviglioso gelso che rivela i suoi gustosi frutti in estate.

Che protagonista unico da aggiungere in giardino! L'albero secolare è protagonista della storia culturale, come pianta e come mito.

Contenuto

Seta dall'albero di gelso

Un albero assicura che le persone possano indossare la seta. Per secoli il baco da seta è stato nutrito sul gelso. Secondo un mito cinese, il dio dell'agricoltura spiegava questa connessione con l'uomo, che ha portato alla coltivazione del baco e all'invenzione della seta. Confucio affermò che un'imperatrice pescò un bozzolo di bruco dalla sua tazza e scoprì le abilità della larva. Straziante è il mito greco secondo cui una coppia di innamorati muore sotto un gelso - il sangue dei due ha reso rossi i frutti del gelso.

Gelso come albero o arbusto

Il gelso è un albero maestoso alto da 6 a 8 metri e cresce anche come arbusto. La pianta robusta si contraddistingue con grandi foglie a forma di cuore con bordi seghettati, lisci o scanalati. L'antica pianta decidua coltivata rivendica un posto al sole in un terreno calcareo ricco di nutrienti. Il gelso accoglie la primavera con piccoli fiori bianchi a maggio. I meravigliosi frutti si sviluppano in estate. Ognuno è composto da molte piccole infruttescenze.

Gelso bianco e nero

Il gelso nero produce frutti rossi e neri dolci e aromatici, mentre le bacche chiare del suo omologo bianco sono meno intense di sapore. L'aspetto ricorda le more. Piccoli doni, si sono rivelati fonte ricca di componenti sanitari, che anche se essiccati rivelano il loro alto contenuto di vitamine e sostanze nutritive. Raccolti direttamente dall'albero e assaporati freschi sono una vera delizia. Il gelso rosso è apparso anche negli ultimi anni, con foglie un po' più larghe e meno ramificate. Tutti e tre i tipi sono adatti per la privacy, per es. come siepe, ma anche come eccezionale solitario.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.