Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Decorare il giardino

Come trasformare il tuo giardino in un piccolo paradiso

A volte per regalare al giardino quel certo non so che, basta davvero poco. Per esempio un punto dai vivaci colori oppure un’originale nicchia in cui godersi indisturbati un po’ di relax. Qui trovi qualche idea per decorare il giardino e farne un piccolo, personalissimo paradiso.

Contenuto

Decorare terrazza e giardino: mobili e tessuti

Per creare un posticino tranquillo in giardino o in terrazza, si comincia solitamente da tavolo con sedie, mobili lounge o sedie a sdraio. Tra i mobili da giardino più in voga vi sono ad es. quelli in rattan o vimini sintetico. Anche quelli in legno e in metallo sono però sempre attuali, oltre che resistenti alle intemperie. Che ne dici di una romantica panchina vintage in metallo? Basterà accostare ai mobili da giardino dei raffinati cuscini e tessuti per ottenere un accogliente angolo in cui rilassarsi, mangiare o far festa!

Decorare il giardino con contenitori per piante e fiori

Se hai il pollice verde, nel tuo giardino non potranno mancare fioriere e aiuole colme di ortaggi ed erbe aromatiche! Qualora i classici contenitori per piante non ti entusiasmino, puoi sempre giocare di fantasia creando delle originali decorazioni fai-da-te. Prova ad es. a piantare dei fiori in una valigia vintage, in una vecchia vasca da bagno o in un carrettino! Non mancheranno di catturare l’attenzione dei tuoi ospiti e regaleranno al giardino il giusto tocco di originalità.

Aiuola di erbe aromatiche in stile retrò

Chi ha detto che le erbe aromatiche vanno per forza coltivate nelle fioriere? Dai loro una sistemazione originale, che gli permetta di crescere rigogliose sprigionando il loro delizioso aroma. Una soluzione adatta ai giardini più grandi è quella della spirale di erbe. Se invece hai a disposizione poco spazio, puoi piantare le tue erbe aromatiche in diversi vasi e recipienti – ad es. vecchie stoviglie di porcellana scovate in un mercatino delle pulci – che combinerai a piacimento.

Buono a sapersi: per una grigliata, decora la tavola con un bel mix di vasi con erbe aromatiche di colori e forme diverse.

Originali idee per fare ombra in terrazza

Poco importa che il giardino sia piccolo o grande: un angolino in cui creare un po’ d’ombra si trova sempre. La soluzione più semplice consiste nell’installare un ombrellone o una tenda da sole a vela, che potrai trasformare in una piccola opera d’arte servendoti di nastri e colori per tessuti. Se preferisci invece un’alternativa fiorita, puoi realizzare una pergola o una tettoia con piante rampicanti e fiori. E per regalare alle tiepide sere d’estate un tocco particolarmente romantico, ti basterà far passare fra i tralci rampicanti delle ghirlande luminose.

Fontana da giardino, per un rilassante gorgoglio

In commercio se ne trovano di pronte, di ogni forma e dimensione e dal design elegante o informale: stiamo parlando delle fontane da giardino. Se preferisci averne una personalizzata, puoi anche realizzarla con le tue mani. Oltre a un sistema d’irrigazione facile da montare, ti servirà un recipiente adatto, ad es. una ciotola, un’anfora o un vaso. Ma potresti anche trovare un altro oggetto da cui far zampillare l'acqua in giardino. Puoi poi aggiungere alla tua opera d’arte anche un tocco cromatico o un elemento decorativo, in modo da renderla davvero unica. Con un po’ di sforzo in più puoi naturalmente anche allestire uno stagno in giardino!

Illuminazione – idee per la prossima festa in giardino

Hai in mente una romantica serata a due? Oppure un bel party estivo? Comunque sia, con la giusta illuminazione da giardino riuscirai in men che non si dica a creare un’accogliente atmosfera, ad es. sistemando sui tavoli lanterne e portacandele, oppure distribuendo tutt’attorno delle fiaccole. Con delle ghirlande luminose potrai invece far risaltare arbusti e alberi. E drappeggiandole sui rami creerai l’illusione di un cielo stellato. Procurati luci di diversi colori e gioca di fantasia. Accertati però che si tratti di luci resistenti alle intemperie.

Decorazioni fai-da-te per il giardino

Per realizzare delle decorazioni semplici, basta pochissimo. Con un po’ di vernice o cartapesta e una candelina, i vecchi barattoli della marmellata sono ad es. presto trasformati in bellissimi portacandele. Insieme ai tuoi bambini puoi inoltre raccogliere delle pietre e dipingerle: saranno perfette per delimitare un’aiuola! Da JUMBO trovi infine le istruzioni necessarie per costruire un hotel per api o una fontanella per uccelli.

Dal nostro assortimento di decorazioni per il giardino

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.