Inizializzare lo scanner di codici a barre...
Nessuna fotocamera disponibile. Consentire l''accesso alla fotocamera e riavviare l''applicazione.

Una festa di luci: consigli per un Avvento in tutta sicurezza

A lume di candela e ghirlande luminose

Ghirlande e figure luminose danno un tocco magico alla casa e al giardino durante il periodo dell'Avvento, e dall'interno brilla la luce soffusa di una candela. Un gioco di luci così bello accende la magia nei cuori di grandi e piccini durante l'attesa del Natale. Ma neanche in questo caso si può prendere alla leggera l'aspetto della sicurezza. Se presti attenzione a un paio di consigli, puoi evitare incidenti risparmiando al contempo anche energia.

Contenuto

Rischi per la sicurezza nel periodo dell'Avvento

Nel periodo che precede il Natale le giornate sono corte e il tempo è spesso sgradevole. È l'occasione perfetta per rimanere a casa e godersi tutto il piacere e la serenità del periodo dell'Avvento a lume di candela o di una ghirlanda luminosa. Purtroppo però non è una cosa del tutto priva di rischi. Le statistiche mostrano che in questo periodo dell'anno scoppiano spesso degli incendi. Se predisponi l'illuminazione dell'Avvento senza prestare attenzione alle norme di sicurezza metterai a rischio, non solo la casa e i mobili, ma nel peggiore dei casi, anche le persone.

Ma niente panico! Ti basta essere prudente e non avrai niente di cui preoccuparti. La causa più comune degli incendi nel periodo dell'Avvento sono le candele sistemate in maniera sconsiderata o le ghirlande luminose difettose. Puoi evitare facilmente entrambe le situazioni, se nella scelta e nell'uso dell'illuminazione segui i consigli indicati qui sotto.

4 consigli per un Avvento in tutta sicurezza

1. Spegni tutte le candele se esci dalla stanza

Quando esci da una stanza o ti trattieni del tempo dove non hai le candele sott'occhio, spegnile. Nel malaugurato caso che una candela cada oppure si consumi troppo velocemente, potrà dare fuoco alla stanza in pochi minuti.

2. Verifica la qualità di ghirlande e figure luminose

I prodotti scadenti possono essere altamente rischiosi. Acquista solo illuminazioni natalizie con garanzia di sicurezza e provviste di certificazioni riconosciute in Svizzera. Per il giardino o la facciata scegli solo ghirlande e decorazioni adatte per l'esterno con protezione contro gli spruzzi. Inoltre, prima di installarle, dovresti sempre verificare l'isolamento e gli attacchi delle lampadine. Questo vale soprattutto per le decorazioni luminose dell'anno precedente.

3. Mantieni una distanza sufficiente dagli oggetti infiammabili

Sistema le candele sempre alla dovuta distanza da tendine, tende e altri materiali infiammabili. Lo stesso vale anche per le ghirlande luminose. Dopo ore che sono accese, le lampadine possono diventare incandescenti e prendere fuoco a contatto con i tessuti.

Vuoi decorare la tua corona dell'Avvento con elementi aggiuntivi, come stelle di paglia e fiocchi di stoffa? Allora, assicurati che la fiamma della candela non ci arrivi neanche con un forte ventata. Ad ogni modo è meglio sistemare le composizioni dell'Avvento su un supporto refrattario.

4. Sostituisci le candele con le lucine se hai bambini piccoli

Se in casa hai bambini ancora piccoli, è meglio decorare l'albero, la corona dell'Avvento e i candelabri con luci elettriche. Così non devi star lì a preoccuparti, che i bambini tocchino la fiamma con le mani o che facciano cadere le candele dal tavolo mentre scorrazzano per casa.

Vantaggi: risparmio di energia con il LED

A chi ama un'illuminazione natalizia in grande stile conviene scegliere il LED. Per molto tempo, il colore della luce LED era considerato abbagliante e sgradevole, ma non è più così. Le lampadine LED di nuova generazione diffondono una gradevole luce bianca e calda che crea una bella atmosfera festiva sia in casa che fuori. Ecco perché le ghirlande LED e le luci decorative sono una fonte luminosa rispettosa dell'ambiente a efficienza energetica ottima per rimpiazzare le tue vecchie luci di Natale .

Ma quanta corrente si risparmia con le lampadine LED durante il periodo natalizio? In linea di massima vale quanto segue: con le lucine LED risparmi circa il 70 percento del fabbisogno di corrente per l'illuminazione. Se decori la casa e il giardino con tante luci, allora la differenza sulla bolletta della corrente sarà considerevole. Inoltre, le lampade LED durano molto più a lungo di quelle normali. Oggi esistono anche ghirlande luminose a energia solare, che si ricaricano durante il giorno con il sole e la notte si accendono. Di solito le luci di Natale andrebbero lasciate spente durante il giorno. Grazie ai timer, potete regolare in modo pratico e automatico l'accensione e lo spegnimento delle luci.

Tutto per il tuo progetto primaverile – nella newsletter JUMBO

Resta sempre aggiornato e assicurati lo sconto di benvenuto di fr. 10.–.


verso l'alto

Disdetta avvenuta.