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Sfida trasloco

Una lista di controllo facilita l’organizzazione

Una lista di controllo permette un trasloco in tranquillità

Un trasloco è sempre impegnativo. Da un lato dovete imballare i vostri oggetti, smontare i mobili e rinnovare eventualmente l’appartamento; dall’altro occorre occuparsi dell’organizzazione del trasloco, vale a dire trovare utili aiutanti. E, non da ultimo, dovete sbrigare tutta la parte burocratica come la comunicazione del nuovo indirizzo o la modifica delle polizze assicurative. Per non farvi perdere la visione, abbiamo deciso di facilitarvi il compito con la seguente lista di controllo.

Contenuto

Un trasloco ben pianificato: consigli per la vostra lista di controllo

Di regola, sono tante le cose da fare e osservare per un trasloco. Però la sfida si riduce significativamente con una buona organizzazione e una supervisione dei compiti. Così sapete già prima del trasloco cosa osservare e cosa fare per non avere brutte sorprese a breve termine. La soluzione migliore è di elencare e quindi impartire tutti i compiti che vi vengono in mente. La lista di controllo può essere per esempio suddivisa in tre settori:

  • Come preparare il trasloco?
  • Cosa succede il giorno del trasloco stesso?
  • Cosa dovete fare dopo aver terminato il trasloco?

Questa suddivisione vi permette di avere i punti più importanti al primo posto nella lista e di non perdere di vista anche i compiti a lungo termine. L’importante è riuscire a stimare il vostro tempo e le vostre risorse in modo realistico. Anche la migliore lista di controllo non serve a nulla per un trasloco, se avete previsto troppo poco tempo o un numero di persone insufficiente come supporto. Domandatevi quali sono i compiti che non riuscite a svolgere autonomamente e incaricate eventualmente dei professionisti. Potete anche usufruire delle prestazioni di servizio di JUMBO, come per esempio servizio di assistenza colorimetrica.

Lista di controllo per il vostro trasloco in Svizzera

Qui trovate una lista delle «Cose da fare» per il vostro trasloco. Anche se questa non è fatta in base alle vostre esigenze, prima del trasloco potete trovarci consigli utili per la procedura e adattarli alla vostra lista.

Nota bene: la presente lista di controllo è stata redatta per un trasloco in Svizzera. I dati sui termini e le disposizioni di registrazione possono variare a seconda dei Paesi.

Prima del trasloco: Consigli per i preparativi

  • Disdire il vecchio appartamento per iscritto nei termini previsti
  • Comunicare la data del trasloco al datore di lavoro (di regola si ha diritto a giorno di congedo)
  • Comunicare il trasloco al comune nonché al Comando di circondario e/o al Servizio potezione civile
  • Richiedere un ordine di rispedizione presso la Posta
  • Disdire il contratto telefonico e Internet e/o modificare l’indirizzo, se possibile
  • Presa in consegna del nuovo appartamento con protocollo dettagliato
  • Se necessario sbrigare i lavori di rinnovo nel nuovo appartamento
  • Organizzare gli aiutanti per il trasloco
  • Richiedere event. una superficie per il parcheggio del veicolo di trasloco presso il nuovo comune
  • Cartoni per traslochi, contenitori, procurarsi materiale per l’imballaggio e coperte di protezione (per mobili ingombranti)
  • Imballare tutto in modo da dovere trasportare solo scatoloni e mobili il giorno del trasloco
  • Portare i mobili o gli elettrodomestici rotti al punto di smaltimento o riciclaggio
  • Provvedere alla lettura del contatore del gas, dell’acqua e della corrente

Assicurare procedure senza problemi il giorno del trasloco

  • Preparare qualcosa da mangiare per gli aiutanti
  • Utensili Preparare per il montaggio dei mobili
  • utensili per le pulizie Preparare per finali del vecchio appartamento
  • Preparare lampadine e prolunghe per la luce negli appartamenti vuoti

Dopo il trasloco: lista di controllo per gli ultimi passaggi

  • Pulizia finale ed eventualmente piccoli lavori di riparazione e rinnovo nel vecchio appartamento
  • Consegna delle chiavi e protocollo di consegna del vecchio appartamento
  • Non dimenticare il rimborso della cauzione
  • Annunciarsi nel nuovo comune (entro 14 giorni dal trasloco)
  • Cambio d’indirizzo alla Cassa malati, alle assicurazioni, al datore di lavoro, alle banche, alla scuola ecc.

Informazione supplementare: preparare un piano B per i casi d’emergenza

Dalla lista di controllo risulta che durante un trasloco tante cose si svolgono in parallelo e che in parte devono ingranarsi come rotelle. Per questo è molto importante essere preparati se sorge un problema. Occorre pianificare in ogni caso un po’ di tempo in più per non mettere in pericolo l’intera pianificazione in caso di problemi. Per es. è molto utile far trascorrere alcune settimane tra la presa in consegna del nuovo appartamento e la restituzione di quello vecchio.  Così non dovete occuparvi allo stesso tempo della preparazione della nuova abitazione, dell’imballaggio e della pulizia del vecchio appartamento, ma potete occuparvene in tutta tranquillità dopo il trasloco. Piccoli lavori di rinnovo sono comunque fattibili più facilmente e velocemente in un appartamento vuoto.

Il secondo punto critico riguarda gli aiutanti. Non affidatevi soltanto a poche persone perché può accadere che uno o due dei vostri amici si ammalino o debbano disdire per altri motivi a breve termine. In questo caso è meglio poter contare su più persone. Se vengono tutti, si procede velocemente, e anche se si presenta soltanto la metà il trasloco è fattibile. A chi ha poco tempo, consigliamo di incaricare aiutanti professionali che di regola oltre a lavorare più velocemente mettono a disposizione risorse per il personale mancante.

Più siete preparati a casi eccezionali di questo tipo più veloce e senza problemi si svolgerà il vostro trasloco e potete trasferirvi in modo rilassato nel vostro nuovo appartamento.

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