vai a coop.ch

Ritiro gratuito

Spedizione postale gratuita a partire da fr. 75.-

Diritto di restituzione di 30 giorni

Minimo 2 anni di garanzia

Arieggiare i locali risparmiando energia

Una corretta aerazione

Arieggiare e risparmiare

Per ridurre i costi si inizia con piccoli gesti. Per esempio arieggiando i locali al mattino. Un buon consiglio per tutti coloro che amano l'aria fresca e il risparmio!

Come per il riscaldamento anche nell'aerare è possibile risparmiare costi, a patto di procedere in maniera corretta. Un'aerazione appropriata previene danni costosi provocati dall'umidità sulle pareti.

È consigliabile aerare la casa il mattino: aprire le finestre di tutte le camere e far circolare bene l'aria. Questo è il metodo di aerazione più efficace. In assenza di vento e in presenza di temperature esterne non troppo elevate vi consigliamo di far circolare l'aria massimo per 15 minuti. In presenza di vento la durata di aerazione si riduce notevolmente. Più sono rigide le temperature esterne più breve sarà la durata di ventilazione. In compenso, provocare, possibilmente più volte al giorno, almeno due o tre volte, una corrente d'aria in casa.

Non dimenticatevi di abbassare in questi minuti il riscaldamento al minimo. In questo modo potete risparmiare notevolmente energia per il riscaldamento.

Occorre ventilare bene soprattutto locali sottoposti a maggior formazione di umidità, ad es. locali frequentati da molte persone o la cucina mentre si prepara da mangiare con la produzione di quantità abbondanti di vapore. Il vapore di cottura non deve distribuirsi in tutta la casa – le porte vanno chiuse. Anche i locali utilizzati per appendere il bucato devono essere ventilati frequentemente. E se casa non è abitata per un determinato periodo? In questo caso potreste chiedere ai vicini o ai parenti di occuparsi  dell'aerazione.

Desiderate avere uno stile di vita a risparmio energetico anche a casa? Perché allora non isolate il soffitto della cantina o il tetto spiovente? Trovate questi due progetti e tanti altri ancora del settore Costruzione&Artigianato nella rubrica online «Progetti». Con le nostre istruzioni documentate passo dopo passo, in parte corredate con video, diventerete anche voi un professionista del do-it-yourself.

Materiali per la combustione

Riscaldare in modo naturale con il legno: scoprite il nostro vasto assortimento di legna da ardere, legna per camino, pellet e accendifuoco. Qui troverete tutti combustibili per il camino e la stufa in maiolica.

Vai ai combustibili

Disdetta avvenuta.